Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Giovanni Siri
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2004/93
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. Dimensione file 27 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Consumer society and new identities. The evolution of person at the beginning of the third millennium, between economic globalization and fragmentation of the self The social and cultural evolution influences the concept of personal identity. With the transition from modernity to post-modernity, identity loses the characteristics of unity, stability and coherence, as becomes multiple and fluid. The emergence of a new self is facilitated by consumer culture. This happens mainly though consumerism, which supports and is supported by post-modern processes, and makes such processes less reversible. It is therefore necessary to consider some critical issues, such as consumer pathologies, the loss of importance of social responsibilities, and the relationship between globalization of consumption and individualism. With regard to the future, whatever course identity takes, consumption will definitely play a decisive role in its definition.;
Giovanni Siri, Società dei consumi e nuove identità. L'evoluzione della persona all'inizio del terzo millennio, tra globalizzazione economica e frammentazione del sé in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 93/2004, pp , DOI: