Titolo Rivista  SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
                Autori/Curatori Barbara Distefano 
                    Anno di pubblicazione 2019                 Fascicolo 2019/153  
                Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 149-164 Dimensione file 288 KB 
                DOI 10.3280/SL2019-153009 
                Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
                clicca qui
            
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
                                    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Gli insegnanti di scuola sembrano fronteggiare su scala mondiale un declassamen-to del loro status, che deriva contemporaneamente da un peggioramento delle loro condizioni lavorative e dalla riduzione del loro prestigio nella percezione sociale. Questi processi si manifestano con una particolare violenza in Italia, dove si regi-stra un revival del racconto di scuola che assume i caratteri di una vera e propria resistenza della categoria. Diari, cronache e pamphlet sono i generi più comune-mente praticati da insegnanti che, spesso e volentieri, esordiscono come scrittori e pubblicano, appunto, narrazioni a tema scolastico. Il risultato è l'immissione sul mercato di un grosso numero di testi che raccontano in forme variegate le fatiche e le umiliazioni di un lavoro sottoposto alla denigrazione del mondo circostante. So-prattutto se se ne considerano le dimensioni, si tratta di un fenomeno di per sé so-ciologicamente rilevante. Ma possono questi nuovi racconti di scuola diventare uno strumento di analisi per il sociologo? E può la tradizione italiana del racconto di scuola aver contribuito a generare o rafforzare gli stereotipi sugli insegnanti? Partendo da una premessa teorica sui confini testo-realtà, il saggio prova a rispondere a queste domande selezionando innanzitutto opere di autori contemporanei, e risalendo, in seconda battuta, ai classici del genere, e in particolare al Maestro di Vigevano Lucio Mastronardi.
Parole chiave:Racconto di scuola, sociologia, letteratura, lavoro, docenti, insegna-re, status
Barbara Distefano, Se Mombelli è "cornuto": il ruolo della letteratura nel quadro del declassamento sociale degli insegnanti in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 153/2019, pp 149-164, DOI: 10.3280/SL2019-153009