Gli inizi di una metodologia della scoperta. L’emergere di un aspetto naturalistico della logica

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Mirella Capozzi
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 45-59 Dimensione file 83 KB
DOI 10.3280/PARA2015-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Tra il XVI e il XVII secolo, l’accento posto dai logici rinascimentali sulla logica e sul linguaggio naturali, l’indagine di Descartes sulle fonti cognitive della certezza delle inferenze e l’insistenza di Locke sulla connessione tra la logica e il funzionamento della mente, furono sovente motivati dall’inadeguatezza del sillogismo come strumento di scoperta. Anche Leibniz e, più tardi, Lambert - entrambi mettendo a frutto il contributo cognitivo della sensibilità nell’operare con i segni dei loro calcoli logici - promossero metodi euristici che, in parte ispirandosi a Bacone, utilizzavano strumenti mnemonici/inventivi, come i topoi, che in precedenza erano stati concepiti per gli argomenti persuasivi adatti all’ambito della probabilità retorica. Ciò non era inteso come un ripiegare su una logica naturale ingenua, ma come la promozione di una logica naturalizzata attenta al modo in cui gli esseri umani pensano, e capace di correre il rischio dell’errore.;

Keywords:Agricola, Cartesio, euristica, Lambert, Leibniz, Locke, naturalità della logica.

  1. Agricola R. (1528). De inventione dialectica libri tres, cum scholiis Ioannis Matthaei Phrissemii. s.l. (Coloniae). Seconda edizione a cura di F. Birckmann, con Vorwort di W. Risse. Hildesheim-New York: Olms, 1976.
  2. Ashworth E.J. (1974). Language and Logic in the Post-Medieval Period. Dordrecht-Boston: Reidel.
  3. Ashworth E.J. (1985). Editor’s Introduction. In: Sanderson R., Logicae Artis Compendium, II ed., Oxoniae: Lichfield and Short, riprod. Bologna: CLUEB.
  4. Ashworth E. J. (2008). Developments in the Fifteenth and Sixteenth Centuries. In: Gabbay D.M. and Woods J., eds., Handbook of the History of Logic. Volume 2 Mediaeval and Renaissance Logic. Amsterdam: Elsevier: 609-644.
  5. Bacon F. (1857-74). The Works of Francis Bacon. 14 vols. Ed. by J. Spedding, R.L. Ellis and D.D. Heath. London: Longman.
  6. Bacone F. (1975). Scritti filosofici. A cura di P. Rossi. Torino: UTET.
  7. Black M. (1983). Modelli archetipi metafore. Parma: Pratiche.
  8. Borghero C. (1983). La certezza e la storia. Cartesianesimo, pirronismo e conoscenza storica. Milano: Franco Angeli.
  9. Boethius S. (1860). In Topica Ciceronis commentariorum libri sex. In: Migne J.P. Patrologia latina, vol. LXIV. Paris.
  10. Breger H. (2008). The Art of Mathematical Rationality. In: Dascal M., ed., Leibniz: What Kind of Rationalist? Berlin: Springer: 141-152.
  11. Buickerood J.G. (1985.) The Natural History of the Understanding: Locke and the Rise of Facultative Logic in the Eighteenth Century. History and Philosophy of Logic, 6: 157-190.
  12. Capozzi M. (2002). Kant e la logica, vol. I. Napoli: Bibliopolis. Capozzi M. (2006). Kant on Heuristics as a Desirable Addition to Logic. In: Cellucci C. and Pecere P., eds., Demonstrative and Non-Demonstrative Reasoning in Mathematics and Natural Science. Cassino: Edizioni dell’Università di Cassino: 123-181.
  13. Capozzi M. (2010). Logica e retorica. Separazione di campi e motivi di continuità fra Seicento e Settecento. In: Gagliasso E. e Frezza G., a cura di. Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche. Milano: Franco Angeli: 113-122.
  14. Capozzi M. (2011a). Calcoli simbolici e metodi inventivi. In: Ballo E. and Cellucci C., a cura di. La ricerca logica in Italia. Studi in onore di Corrado Mangione. Milano: Cisalpino: 229-246.
  15. Capozzi M. (2011b). The Cognitive Importance of Sight and Hearing in Seventeenth-and Eighteenth-Century Logic. In: Cellucci C., Grosholz E. and Ippoliti E., eds., Logic and Knowledge. Newcastle Upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing: 3-25.
  16. Capozzi M. and Roncaglia G. (2009). Logic and Philosophy of Logic from Humanism to Kant. In: Haaparanta L., ed., The Development of Modern Logic. New York: Oxford University Press: 78-158.
  17. Carruthers M.J. (1990). The Book of Memory. A Study of Memory in Medieval Culture. Cambridge: Cambridge University Press.
  18. Cartesio (1986). Opere filosofiche, vol. I. Roma-Bari: Laterza.
  19. Dascal M. (1987). Leibniz, Language, Signs and Thought: A Collection of Critical Essays. Amsterdam-Philadephia: Benjamins.
  20. Daston L. (1988). Classical Probability in the Enlightenment. Princeton: Princeton University Press.
  21. Daston, L. (1998). Probability and Evidence. In: Garber D. and Ayers M.R., eds., The Cambridge History of Seventeenth-Century Philosophy. vol. II. Cambridge: Cambridge University Press: 1108-1144.
  22. Dawson H. (2007). Locke, Language, and Early-Modern Philosophy. Cambridge: Cambridge University Press.
  23. de la Ramée P. (1555). Dialectique. Paris: A. Wechel.
  24. Descartes R. (1964-76). Oeuvres de Descartes. Éd. par C. Adam et P. Tannery. Paris: Vrin.
  25. Gaukroger S. (1989). Cartesian Logic: an Essay on Descartes’s Conception of Inference. Oxford: Clarendon Press.
  26. Hacking I. (2006). The Emergence of Probability, II ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  27. Jardine L. (1974). Francis Bacon: Discovery and the Art of Discourse. Cambridge: Cambridge University Press.
  28. Jardine L. (1988). Humanistic Logic. In: Schmitt C.B., Skinner Q. and Kessler E., eds., The Cambridge History of Renaissance Philosophy. Cambridge: Cambridge University Press: 173-198.
  29. Krämer S. (1991). Berechenbare Vernunft. Kalkül und Rationalismus im 17 Jahrhundert. Berlin-New York: de Gruyter.
  30. Krämer S. (1999). Gibt es eine Sprache hinter dem Sprechen? In: Wiegand H.E., Hrsg., Sprache und Sprechen in den Wissenschaften. Geschichte und Gegenwart. Berlin-New York: de Gruyter: 372-403.
  31. Kusukawa S. (1996). Bacon’s Classification of Knowledge. In: Peltonen M., ed., The Cambridge Companion to Bacon. Cambridge: Cambridge University Press: 47-74.
  32. Lambert J.H. (1965-). Philosophische Schriften. Hrsg. von H.W. Arndt. Hildesheim: Olms.
  33. Leibniz G.W. (1860). Briefwechsel zwischen Leibniz und Christian Wolff. Hrsg. Von C.I Gerhardt. Halle. Riprod. Hildesheim-New York: Olms 1971.
  34. Leibniz G.W. (1875-90). Die philosophischen Schriften, 7 voll. Hrsg von C.I. Gerhardt. Berlin. Riprod. Hildesheim: Olms, 1960-1961.
  35. Yolton J.W. (1955). Locke and the Seventeenth-Century Logic of Ideas. Journal of the History of Ideas, 16: 431-452.
  36. Vives J.L. (1979). Against the pseudodialectitians. A Humanist Attack on Medieval Logic. Ed. by R. Guerlac. Dordrecht: Reidel.
  37. Vives J.L. (1520). Adversus pseudodialecticos. Eiusdem Pompeius fugiens. In:
  38. Vasoli C. (1968). La dialettica e la retorica dell’Umanesimo. “Invenzione” e “Metodo”' nella cultura del XV e XVI secolo. Milano: Feltrinelli.
  39. Spranzi M. (2011). The Art of Dialectic between Dialogue and Rhetoric. The Aristotelian Tradition. Amsterdam-Philadelphia: Benjamins.
  40. Skinner Q. (1996). Reason and Rhetoric in the Philosophy of Hobbes. Cambridge: Cambridge University Press.
  41. Schuurman P. (2000). Introduction. In: Schuurman P., ed. Of the Conduct of the Understanding by John Locke. Utrecht: Typographica Academica Traiectina: 15-126.
  42. Scholz H. (1983). Storia della logica. Trad. di E. Melandri; Introduzione di C. Cellucci. Roma-Bari: Laterza.
  43. Semler C.A. (1822). Versuch über die combinatorische Methode. Ein Beytrag zur angewandten Logik und allgemeinen Methodik, II ed. Dresden: in der Waltherschen Hofbuchhandlung (I ed. Leipzig, 1811).
  44. Sargent R.M. (2002). Francis Bacon and the Humanistic Aspects of Modernity. In: French P.A., Wettstein H. and Silver B., eds., Midwest Studies in Philosophy, Renaissance and Early Modern Philosophy. vol. 6. Oxford: Oxford University Press: 124-139.
  45. Rossi P. (1974). Francesco Bacone. Dalla magia alla scienza. Bologna: il Mulino. Rossi P. (1983). Clavis universalis. Arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz. Bologna: il Mulino.
  46. Risse W. (1964-70). Die Logik der Neuzeit, 2 voll. Stuttgart-Bad Cannstatt: Frommann.
  47. Rescher N. (1977). Dialectics. A Controversy-Oriented Approach to the Theory of Knowledge. Albany: SUNY Press.
  48. Ong W. (1983). Ramus, Method, and the Decay of Dialogue (I ed. 1958). Cambridge (MA): Harvard University Press.
  49. Nuchelmans G. (1998). Logic in the Seventeenth Century: Preliminary Remarks and the Constituents of the Proposition. In: Garber D. and Ayers M., eds., The Cambridge History of Seventeenth-Century Philosophy. Cambridge: Cambridge University Press: 103-117.
  50. Nauta L. (2009). In Defense of Common Sense. Lorenzo Valla’s Humanist Critique of Scholastic Philosophy. Cambridge (MA): Harvard University Press.
  51. Nauta L. (2007). Lorenzo Valla and the Rise of Humanist Dialectic. In: Hankins J., ed., The Cambridge Companion to Renaissance Philosophy. Cambridge: Cambridge University Press: 193-210.
  52. Moss A. (1993). Commonplace-Rhetoric and Thought-Patterns in Early Modern Culture. In: Roberts R.H. and Good J.M.M., eds., The Recovery of Rhetoric: Persuasive Discourse and Disciplinarity in the Human Sciences. Charlottesville: University of Virginia Press: 49-60.
  53. Maierù A. (1993). La dialettica. In: Cavallo G., Leonardi C. e Menestò E., a cura di. Lo spazio letterario del medioevo. 1. Il medioevo latino, vol. I, t. II. Roma: Salerno Editrice: 273-294.
  54. Mack P. (2011). A History of Renaissance Rhetoric 1380-1620. Oxford-New York: Oxford University Press.
  55. Mack P. (1993). Renaissance Argument. Valla and Agricola in the Traditions of Rhetoric and Dialectic. Leiden: Brill.
  56. Locke J. (1706). Of the Conduct of the Understanding. In: King P. and Collins A., eds., Posthumous Works of Mr. John Locke. London: Churchill.
  57. (IV ed. 1700). Oxford: Clarendon Press, 1975 (trad. it. di C. Pellizzi, riv. G. Farina: Saggio sull’intelligenza umana. Roma-Bari: Laterza, 1988).
  58. Locke J. (1690). An Essay concerning Human Understanding. Ed. by P.H. Nidditch
  59. Leibniz G.W. (1992). Scritti di logica, II ed. a cura di F. Barone. Roma-Bari: Laterza.

Mirella Capozzi, Gli inizi di una metodologia della scoperta. L’emergere di un aspetto naturalistico della logica in "PARADIGMI" 2/2015, pp 45-59, DOI: 10.3280/PARA2015-002005