Dati degli sportelli psicologici della Rete delle Scuole che Promuovono Salute di Bergamo

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Andrea Quarti, Elena Nita, Luca Biffi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 101-127 Dimensione file 793 KB
DOI 10.3280/PDS2025-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La figura e il ruolo dello psicologo scolastico sono in continua evoluzione per poter rispondere al meglio non solo ai bisogni degli studenti, ma anche della comunità scolastica nel suo complesso. Lo studio presenta i problemi pervenuti agli sportelli di ascolto psicologico delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bergamo da parte della popolazione studentesca. L’utilizzo di uno strumento condiviso di raccolta dati è stato possibile grazie all’adesione delle scuole alla rete SPS (Scuole che promuovono salute). I risultati avvalorano l’importanza della raccolta dati strutturata e sistematica per monitorare la tipologia di disagio e la sua evoluzione nel tempo. I risultati da un lato confermano i dati già presenti in letteratura coerenti con quelli emersi dalla popolazione adolescenziale bergamasca, dall’altro permettono di investigare aree non ancora approfondite in letteratura ed orientare così in modo ancora più efficace le linee progettuali di promozione della salute a scuola.

Parole chiave:psicologi scolastici, promozione della salute a scuola, benessere degli studenti, Rete Scuole che Promuovono Salute, approccio scolastico globale.

  1. Basu, A., Boland, A., Witt, K. and Robinson, J. (2022). Suicidal Behaviour, including Ideation and Self-Harm, in Young Migrants: A Systematic Review. International journal of environmental research and public health, 19(14): 8329.
  2. Bong, M., Hwang, A., Noh, A. and Kim, S. I. (2014). Perfectionism and motivation of adolescents in academic contexts. Journal of Educational Psychology, 106(3): 711–729.
  3. Borraccino, A (2022). Scuola, rapporto tra pari e cyber-bullismo [School, peer relationship and cyberbullying] [PowerPoint slides]. Roma: Istituto Superiore Sanità. Retrieved from https://www.epicentro.iss.it/hbsc/pdf/8-2-2023/Scuola,%20rapporto%20tra%20pari%20e%20Cyber-Bullismo.pdf
  4. Boulden, R. and Zyromski, B. (2022). A Review of The Ultimate School Counselor’s Guide to Assessment & Data Collection. Journal of School-Based Counseling Policy and Evaluation, 4(2): 49-53.
  5. Cavallo F., Lemma P., Dalmasso P., Vieno A., Lazzeri G. e Galeone D., a cura di (2016). 4° Rapporto sui dati italiani dello studio internazionale HBSC [4th Report on italian data from the international HBSC study]. Torino: Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche. Retrieved from https://www.epicentro.iss.it/hbsc/pdf/Report%20nazionale%20dati%20HBSC%20Italia%202014.pdf
  6. Compas, B.E., Connor-Smith, J.K., Saltzman, H., Thomsen, A.H. and Wadsworth, M.E. (2001). Coping with stress during childhood and adolescence: problems, progress, and potential in theory and research. Psychological bulletin, 127(1): 87. DOI: 10.1037//0033-2909.127.1.8
  7. Confalonieri, E., Olivari, M.G., Velasco, V., Meroni, C., Fagnani, L. e Baventore, D. (2021). Report “Lo psicologo scolastico in Lombardia” [Report “School psychologist in Lombardy”]. OPL. Retrieved from: https://www.opl.it/public/files/19996-REPORT-OPL- finale.pdf
  8. Conferenza Stato-Regioni (2019). Indirizzi di «policy» integrate per la Scuola che Promuove Salute [Integrated policy guidelines for Health-Promoting School]. Retrieved from https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_notizie_3607_listaFile_itemName_0_file.pdf
  9. Cornoldi, C. e Molinari, L. (2021). Competenze e aree di intervento dello psicologo scolastico. Un invito alla discussione [Competencies and intervention areas of the school psychologist. Invitation to a discussion]. Psicologia clinica dello sviluppo, Rivista quadrimestrale, 3: 481-486. DOI: 10.1449/10197
  10. CNOP ? Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (2020). Protocollo D’Intesa tra Ministero Dell’Istruzione e CNOP per il Supporto Psicologico nelle Istituzioni Scolastiche: Linee di Indirizzo per la Promozione del Benessere Psicologico a Scuola [Memorandum of Understanding between the Ministry of Education and CNOP for Psychological Support in School Institutions: Guidelines for the Promotion of Psychological Wellbeing at School]. Rome: CNOP. Retrieved from https://www.psy.it/wp-content/uploads/2020/11/Linee-guida-scuola-novembre-2020.pdf
  11. Faul, F., Erdfelder, E., Lang, A.G. and Buchner, A. (2007). G*Power 3: A flexible statistical power analysis program for the social, behavioral, and biomedical sciences. Behavior Research Methods, 39(2): 175–191. DOI: 10.3758/BF0319314
  12. Galmiche, M., Déchelotte, P., Lambert, G. and Tavolacci, M. P. (2019). Prevalence of eating disorders over the 2000-2018 period: a systematic literature review. The American journal of clinical nutrition, 109(5): 1402–1413.
  13. Hampel P. (2007). Brief report: Coping among Austrian children and adolescents. Journal of adolescence, 30(5): 885–890.
  14. Hewitt, P.L. and Flett, G.L. (1991). Perfectionism in the self and social contexts: Conceptualization, assessment, and association with psychopathology. Journal of Personality and Social Psychology, 60(3): 456–470. DOI: 10.1037/0022-3514.60.3.45
  15. Hoek H.W. (2006). Incidence, prevalence and mortality of anorexia nervosa and other eating disorders. Current opinion in psychiatry, 19(4): 389–394.
  16. Inchley, J., Currie, D., Budisavljevic, S., Torsheim, T., Jaastad, A., Cosma, A., Kelly, C. et al. (2020a). Spotlight on adolescent health and wellbeing: Findings from the 2017/2018 Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) survey in Europe and Canada. International report. Volume 1: Key findings. Copenhagen: WHO Regional Office for Europe. Retrieved from https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/332091/9789289055000-eng.pdf?sequence=1
  17. Inchley, J., Currie, D., Budisavljevic, S., Torsheim, T., Jaastad, A., Cosma, A., Kelly, C. et al. (2020b). Spotlight on adolescent health and wellbeing: Findings from the 2017/2018 Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) survey in Europe and Canada. International report. Volume 2. Key data. Copenhagen: WHO Regional Office for Europe. Retrieved from https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/332104/9789289055017-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  18. Kolbe L.J. (2019). School Health as a Strategy to Improve Both Public Health and Education. Annual review of public health, 40: 443–463.
  19. Landstedt, E., and Gillander Gådin, K. (2011). Deliberate self-harm and associated factors in 17-year-old Swedish students. Scandinavian journal of public health, 39(1): 17–25. DOI: 10.1177/140349481038294
  20. Matteucci, M.C. and Farrell, P.T. (2019). School psychologists in the Italian education system: A mixed-methods study of a district in northern Italy. International Journal of School & Educational Psychology, 7(4): 240-252. DOI: 10.1080/21683603.2018.144385
  21. Meroni, C., Fagnani, L., Confalonieri, E., Baventore, D. and Velasco, V. (2021). The Italian School Psychologists’ Role: A Qualitative Study about Professional Practices and Representations. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 11(4): 1134-1155.
  22. Nardone, P., Pierannunzio, D., Ciardullo, S., Spinelli, A., Donati, S., Cavallo, F., Dalmasso, P., Vieno, A., Lazzeri, G. e Galeone, D. (a cura di) (2020). La Sorveglianza HBSC 2018 ? Health Behaviour in School-aged Children: risultati dello studio italiano tra i ragazzi di 11, 13 e 15 anni [HBSC 2018 Surveillance ? Health Behaviour in School-aged Children: results of the italian study among 11-, 13-, and 15-year-olds]. Roma: Istituto Superiore di Sanità. Retrieved from https://www.epicentro.iss.it/hbsc/pdf/HBSC-2018.pdf
  23. Ohannessian, C. M., Milan, S. and Vannucci, A. (2017). Gender Differences in Anxiety Trajectories from Middle to Late Adolescence. Journal of youth and adolescence, 46(4): 826–839.
  24. Plener, P. L., Munz, L. M., Allroggen, M., Kapusta, N. D., Fegert, J. M. and Groschwitz, R. C. (2015). Immigration as risk factor for non-suicidal self-injury and suicide attempts in adolescents in Germany. Child and Adolescent Psychiatry and Mental Health, 9, 34.
  25. Putwain, D. and Daly, A. L. (2014). Test anxiety prevalence and gender differences in a sample of English secondary school students. Educational Studies, 40(5): 554–570. DOI: 10.1080/03055698.2014.95391
  26. Regione Lombardia (2011). Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia “La Scuola lombarda che Promuove Salute” [Agreement between Regione Lombardia and Ufficio Scolastico Regionale for Lombardia “The Health Promoting Schools of Lombardia”]. Milano: Regione Lombardia. Retrieved from https://www.scuolapromuovesalute.it/wp-content/uploads/2020/09/INTESA-RL-USR-2011-1.pdf
  27. SPS (2023). Il supporto psicologico per una Scuola che Promuove Salute [Psychological Support for a School that Promotes Health]. Retrieved from https://www.scuolapromuovesalute.it/wp-content/uploads/2023/11/SPS-Supporto-psicologico-scuola.pdf
  28. St Leger, L., Young, I. and Blanchard, C. (2012). Facilitating dialogue between the health and education sectors to advance school health promotion and education. Saint Denis Cedex (France): International Union for Health Promotion and Education (IUHPE). Retrieved from https://www.iuhpe.org/images/PUBLICATIONS/THEMATIC/SCHOOL/FacilitatingDialogueHE_EN.pdf
  29. St Leger, L., Young, I, Blanchard, C. and Perry, M. (2010). Promoting health in schools: From evidence to action. Saint Denis Cedex (France): International Union for Health Promotion and Education (IUHPE). Retrieved from https://www.iuhpe.org/images/PUBLICATIONS/THEMATIC/HPS/Evidence-Action_ENG.pdf
  30. Steinberg, L. and Monahan, K. C. (2007). Age differences in resistance to peer influence. Developmental psychology, 43(6): 1531–1543. DOI: 10.1037/0012-1649.43.6.153
  31. Striegel-Moore, R. H. and Bulik, C. M. (2007). Risk factors for eating disorders. The American psychologist, 62(3): 181–198. DOI: 10.1037/0003-066X.62.3.18
  32. Tao, V. Y. K. and Hong, Y. Y. (2014). When academic achievement is an obligation: Perspectives from social-oriented achievement motivation. Journal of Cross-Cultural Psychology, 45(1): 110–136. DOI: 10.1177/002202211349007
  33. The jamovi project (2023). jamovi (Version 2.3) [Computer Software]. Retrieved from https://www.jamovi.org
  34. Velasco, V., Coppola, L. and Veneruso, M. (2022). COVID-19 and the Health Promoting School in Italy: Perspectives of educational leaders. Health Education Journal, 81(1): 69-84. DOI: 10.1177/0017896921104937
  35. Williams, K. and McGillicuddy-De Lisi, A. (1999). Coping strategies in adolescents. Journal of Applied Developmental Psychology, 20(4): 537-549. DOI: 10.1016/S0193-3973(99)00025-
  36. WHO ? World Health Organization (2003). Skills for health: Skills-based health education including life skills: An important component of a child-friendly/health-promoting school. Geneva: WHO. Retrieved from https://healtheducationresources.unesco.org/sites/default/files/resources/HIV%20AIDS%20201.pdf
  37. WHO ? World Health Organization. (2021). Making every school a health-promoting school: implementation guidance. Geneva: WHO. Retrieved from https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/341908/9789240025073-eng.pdf?sequence=1
  38. Zimmer-Gembeck, M.J. and Skinner, E.A. (2011). Review: The development of coping across childhood and adolescence: An integrative review and critique of research. International Journal of Behavioral Development, 35(1): 1-17. DOI: 10.1177/016502541038492

Andrea Quarti, Elena Nita, Luca Biffi, Dati degli sportelli psicologici della Rete delle Scuole che Promuovono Salute di Bergamo in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2025, pp 101-127, DOI: 10.3280/PDS2025-002007