Consapevolezza in apnea: un intervento di psico-promozione

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Giulia Zucca, Oriana Mosca
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 56-72 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/PDS2025-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’apnea consiste nell’immergersi trattenendo il fiato sott’acqua, sperimentando sensazioni di sofferenza con il protrarsi dell’apnea che inducono una condizione di stress psicofisico. Per un minor consumo di ossigeno, occorre una capacità di mantenere presenza, calma e gesti tecnici adeguati. La ricerca evidenzia che la mindfulness può aiutare a combattere lo stress, aumentare l’auto-compassione e migliorare il benessere. Sono state proposte pratiche mindfulness come strumento utile sia alla promozione del benessere, della consapevolezza e della regolazione emotiva sia al miglioramento della performance atletica. Il percorso della durata di 6 settimane aveva l’obiettivo di fornire agli agonisti uno strumento utile alla gestione della prestazione sportiva, benessere eudaimonico, regolazione emotiva, e consapevolezza. Tra il 2022 e il 2023 è stato realizzato un gruppo di mindfulness con 12 soggetti partecipanti, composto da apneisti agonisti. Le misurazioni sono state effettuate prima, dopo l’intervento e di follow-up tramite la somministrazione dei questionari Five Facet of Mindfulness Questionnaire (FFMQ), Difficulties in Emotion Regulation Scale (DERS), Questionnaire for Eudaimonic Wellbeing (QBE) e la rilevazione dei tempi e distanze percorse in apnea. Sono state svolte correlazioni tra le variabili analizzate nei 3 tempi ed un’analisi della varianza entro i soggetti. Le analisi mostrano un miglioramento generale per tutte le variabili considerate con oscillazioni su specifiche sottoscale. È stata svolta un’analisi qualitativa per comprenderne le oscillazioni nei punteggi. L’approfondimento di questi risultati ottenuti a livello locale arricchirebbe gli interventi applicati allo sport basati sulla mindfulness e le sue applicazioni su traiettorie globali per costruire salute in campo apneistico.;

Keywords:mindfulness, apnea subacquea, regolazione emotiva, promozione della salute

  1. Eberth J. and Sedlmeier P. (2012). The effects of mindfulness meditation: a meta-analysis. Mindfulness, 3(3): 174-189.
  2. Archibald M.M. (2016). Investigator triangulation: A collaborative strategy with potential for mixed methods research. Journal of mixed methods research, 10(3): 228-250. DOI: 10.1177/155868981557009
  3. Baer R.A., Smith G.T., Hopkins J., Krietemeyer J. and Toney L. (2006). Using self-report assessment methods to explore facets of mindfulness. Assessment, 13(1): 27-45.
  4. Birrer D., Röthlin P. and Morgan G. (2012). Mindfulness to enhance athletic performance: Theoretical considerations and possible impact mechanisms. Mindfulness, 3(3): 235-246.
  5. Brymer E. and Schweitzer R. (2013). The search for freedom in extreme sports: A phenomenological exploration. Psychology of Sport and Exercise, 14(6): 865-873.
  6. Bühlmayer L., Birrer D., Röthlin P., Faude O. and Donath L. (2017). Effects of mindfulness practice on performance-relevant parameters and performance outcomes in sports: A meta-analytical review. Sports Medicine, 47(11): 2309–2321.
  7. Chiesa A., Calati R. and Serretti A. (2011). Does mindfulness training improve cognitive abilities? A systematic review of neuropsychological findings. Clinical psychology review, 31(3): 449-464.
  8. Chinn P. and Kramer M. (2004). Theory and Nursing: Integrated Knowledge Development, 6th edn. Mosby, St Louis, MO.
  9. Elia A., Wilson O.J., Lees M., Parker P.J., Barlow M.J., Cocks M. and O’Hara J.P. (2019). Skeletal muscle, haematological and splenic volume characteristics of elite breath-hold divers. European Journal of Applied Physiology, 119: 2499-2511.
  10. Engel G.L. (1977). The need for a new medical model: a challenge for biomedicine. Science, 196(4286): 129-136.
  11. Fadda D., Scalas L.F., Meleddu M. and Morin A.J. (2017). A bifactor-ESEM representation of the Questionnaire for Eudaimonic Wellbeing. Personality and Individual Differences, 116: 216-222.
  12. Fitz-Clarke J. (2006). Adverse events in competitive breath-hold diving. Undersea and Hyperbaric Medical Society, 33(1).
  13. Forser G.E. and Sheel A.W. (2005). The human diving response, its function, and its control. Scand Journal of Medicine & Science in Sports, 15: 3-12.
  14. Godek D. and Freeman A.M. (2019). Physiology, diving reflex. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing.
  15. Gratz K.L. and Roemer L. (2004). Multidimensional assessment of emotion regulation and dysregulation: Development, factor structure, and initial validation of the difficulties in emotion regulation scale. Journal of psychopathology and behavioral assessment, 26: 41-54.
  16. Gu J., Strauss C., Bond R. and Cavanagh K. (2015). How do mindfulness-based cognitive therapy and mindfulness-based stress reduction improve mental health and wellbeing? A systematic review and meta-analysis of mediation studies. Clinical psychology review, 37: 1-12.
  17. Hornby O., Roderique-Davies G., Heirene R., Thorkildsen E., Bradbury S., Rowlands I., Goodison E., Gill J. and Shearer D. (2024). What factors explain extreme sport participation? A systematic review. Frontiers in sports and active living, 6: 1403499.
  18. Kurra S., Lahtinen K. and Nissinen A. (2015). Freediving. Tampere (FI): Deep Ideas Oy.
  19. Lao S.A., Kissane D. and Meadows G. (2016). Cognitive effects of MBSR/MBCT: A systematic review of neuropsychological outcomes. Consciousness and cognition, 45: 109-123.
  20. Lauri S. and Kyngäs H. (2005). Developing Nursing Theories (Finnish: Hoitotieteen Teorian Kehittäminen). Werner Söderström, DarkOy, Vantaa.
  21. Leyland A., Rowse G. and Emerson L.M. (2019). Experimental effects of mindfulness inductions on self-regulation: Systematic review and meta-analysis. Emotion (Washington, D.C.), 19(1): 108-122.
  22. Liu Y., Jiang T.T., Shi T.Y., Liu Y.N., Liu X.M., Xu G.J., Li F.L., Wang Y.L. and Wu X.Y. (2021). The effectiveness of diaphragmatic breathing relaxation training for improving sleep quality among nursing staff during the COVID-19 outbreak: a before and after study. Sleep medicine, 78: 8-14.
  23. Luecke S. (2023). Freediving neurophenomenology and skilled action: an investigation of brain, body, and behavior through breath. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 22(4): 761-797.
  24. Magnani S., Mulliri G., Sainas G., Ghiani G., Pinna V., Sanna I., Crisafulli A. and Tocco F. (2018). Occurrence of cardiac output decrease (via stroke volume) is more pronounced in women than in men during prolonged dry static apnea. Journal of Applied Physiology 124: 349-355,
  25. Mercadante S. e Portella F. (2017). Manuale Federale di Apnea. Volume 1. [Federal Manual of freediving. Volume 1]. Imola: La Mandragora.
  26. Noetel M., Ciarrochi J., Van Zanden B. and Lonsdale C. (2019). Mindfulness and acceptance approaches to sporting performance enhancement: A systematic review. International Review of Sport and Exercise Psychology, 12(1): 139–175. DOI: 10.1080/1750984X.2017.138780
  27. Kabat-Zinn J. (1990). Full catastrophe living: Using the wisdom of your body and mind to face stress, pain and illness. New York: Delacorte.
  28. Ostrowski A., Strzala M., Stanula A., Juszkiewicz M., Pilch W. and Maszczyk A. (2012). The Role of Training in the Development of Adaptive Mechanisms in Freedivers. Journal of Human Kinetics, 32(1).
  29. Raugh I.M., Berglund A.M. and Strauss G.P. (2024). Implementation of Mindfulness-Based Emotion Regulation Strategies: A Systematic Review and Meta-analysis. Affective Science, 1-30.
  30. Röthlin P., Birrer D., Horvath S. and Grosse Holtforth M. (2016). Psychological skills training and a mindfulness-based intervention to enhance functional athletic performance: design of a randomized controlled trial using ambulatory assessment. BMC psychology, 4: 1-11.
  31. Waterman A.S., Schwartz S.J., Zamboanga B.L., Ravert R.D., Williams M.K., Bede Agocha V., Kim SY. and Brent Donnellan M. (2010). The Questionnaire for Eudaimonic Well-Being: Psychometric properties, demographic comparisons, and evidence of validity. The journal of positive psychology, 5(1): 41-61. DOI: 10.1080/17439760903435208
  32. Yao W.X., Land W. and Yue G.H. (2023). Neuromechanisms underlying motor imagery training (MIT) and roles of MIT in motor skill acquisition and muscle strength enhancement in both sport and rehabilitation settings. Frontiers in Psychology, 14.
  33. Zeng Q., Li C., Yu T. and Zhang H. (2024). Comparative effects of exercise interventions and mindfulness-based interventions for cognitive impairment and quality of life in breast cancer survivors during or after cancer treatment: A systematic review and Bayesian network meta-analysis. American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation, 10-1097. DOI: 10.1097/PHM.000000000000253
  34. Zhou L., Chlebosz K., Tower J. and Morris T. (2020). An exploratory study of motives for participation in extreme sports and physical activity. Journal of Leisure Research, 51(1): 56-76. DOI: 10.1080/00222216.2019.162717

Giulia Zucca, Oriana Mosca, Consapevolezza in apnea: un intervento di psico-promozione in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2025, pp 56-72, DOI: 10.3280/PDS2025-001006