Educare e socializzare al genere tramite le serie TV: il caso della serie Netflix Sex Education

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Antonella Capalbi
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/67
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 78-93 Dimensione file 145 KB
DOI 10.3280/SC2024-067005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Digitalization has been changing the methods of production, distribution, and use of audiovisual products, according to the process of “platformization” (Van Dijck, Poell, de Waal 2018). Platforms have introduced a new user-based model that feeds different forms of participation and spreadability through intermediality and storytelling (Jenkins et al. 2013; Salmon, 2007). This user-based model seems to encourage new ways of representation characterized by many gazes, points of view and identities. Specifically, Netflix’s audiovisual contents, according to an intersectional framework (Weber 2001), show a strong interest about diversity and inclusion as an auto-promotional strategy. This is the case of Netflix’s original TV show Sex Education, by Laurie Nunn, which is characterized by an intersectional perspective in terms of gender representation. Moving from this framework, the aim of the analysis will be to investigate this TV show in depth (Eisenhard 1989), highlighting the intersectional perspective in relation to teen seriality.

Parole chiave:TV series, gender, intersectionality, Netflix, teen

  1. Abercrombie N., Longhurst B. (1998), Audiences. A Sociological Theory of Performance and Imagination, Sage, London.
  2. Anderson C. (2006), The Long Tail, why the future of business is selling less of more, Random House Business Books, London.
  3. Avezzù G. (2017), The Data Don’t Speak for Themselves: The Humanity of VOD Recommender Systems, in «Cinéma & Cie», 17(29), pp. 51-66.
  4. Barra L. (2017), OnDemand Isn’t Built in a Day. Promotional Rhetoric and Challenges of Netflix’s Arrival in Italy, in «Cinema&Cie», 17(29); pp. 19-32.
  5. (2022), La programmazione televisiva: palinsesto e on demand, Laterza, RomaBari.
  6. Berger P.L., Luckmann T. (1966), The social construction of reality. A treatise in the sociology of knowledge, Penguin, New York; trad. it. (2016), La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna
  7. Boccia Artieri G., Marinelli A. (2018), Piattaforme, algoritmi, formati. Come sta evolvendo l’informazione online, in «Problemi dell’informazione», (3), pp. 349368.
  8. Bourdieu P. (1998), La domination masculine, Seuil, Paris.
  9. - (1984), Distinction: A social critique of the judgment of taste, University Press, Harvard.
  10. Brembilla P. (2018), It’s all connected: l’evoluzione delle serie TV statunitensi, Franco Angeli, Milano.
  11. - (2021), Tecnologia, istituzioni e industria: l’ambiente economico e normativo degli ecosistemi narrativi, in Pescatore G. (a cura di), Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie tv, Carocci, Roma.
  12. Brunetta F., Peruffo E., Pinelli M., (2017), Il contesto digitale e il nuovo modello di consumo, in Boccardelli P., Iacovone D. (a cura di), L’impresa di diventare digitale. Come la rivoluzione tecnologica sta influenzando la gestione di impresa, il Mulino, Bologna, pp. 2156.
  13. Capalbi A. (2022a), Hollywood vs Netflix: una guerra di contenuti, sguardi e punti di vista: la narrazione intersezionale della miniserie Hollywood, in «Mediascapes Journal, V.19, n. 1, pp. 142-153.
  14. - (2022b), Intersezioni di sguardi. La rappresentazione intersezionale in alcune serie Netflix di successo, in «Culture e studi del sociale», Vol. 7, n. 1, pp. 87-100.
  15. Choudary S.P., Parker G.G., Van Alstyne M.W. (eds.) (2017), Platform Revolution. How networked markets are transforming the economy and how to make them work for you, W.W. Norton & Company, New York.
  16. Collins P.H., Bilge S. (2016), Intersectionality, Polity Press, Cambridge. Connell R. (1995), Masculinities, Polity Press, Cambridge.
  17. Connell R., Messerschmidt J.W. (2005), Hegemonic Masculinity: Rethinking the Concept, in «Gender and Society», 19, pp. 829-859.
  18. Corvi E. (2020), Streaming revolution, Flaccovio Dario, Palermo.
  19. Crenshaw K.C. (1989), Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Antidiscrimination Doctrine, Feminist Theory, and Antiracist Politics, in «University of Chicago Legal Forum», 140, 139-167.
  20. Crespi I. (2008), Processi di socializzazione e identità di genere. Teorie e modelli a confronto, FrancoAngeli, Milano.
  21. Cunningham S., Craig D., (2019), Social media entertainment: the new intersection of Hollywood and Silicon Valley, New York University Press, New York, trad.it. (2021) Social media entertainment: quando Hollywood incontra la Silicon Valley, Minimum Fax, Roma.
  22. Davis A. (2016), Freedom is a Constant Struggle. Ferguson, Palestine, and the Foundations of a Movement, Haymarket Books, Chicago.
  23. Dill B.T., Zambrana R.E. (eds) (2009), Emerging intersections: Race, class, and gender in theory, policy and practice, Rutgers University Press, New Brunswick.
  24. de Lauretis T. (1989), Technologies of gender. Essays on Theory, Film, and Fiction, Macmillan, Houndmills.
  25. Eisenhardt K.M. (1989), Building Theories from Case Study Research, in «The Academy of Management» Review, 14 (4), pp. 532-550.
  26. Fedele M. (2021), The Second Generation of Teen Series: American, British and Spanish Shows of the 2000s–2010s, in «Index Comun», 11, 297-327.
  27. Floch J.M. (1990), Semiotique, marketing et communication: sous les signes, les strategies, Presses universitaires de France; trad. It. (2002), FrancoAngeli, Milano.
  28. Floridi L. (2014), The Onlife Manifesto. Being Human in a Hyperconnected Era, SpringerOpen, New York.
  29. Hesmondhalgh D. (ed) (2005), Media Production, Open University Press, New York.
  30. Jenkins H., Ford S., Green J. (2013). Spreadable media. Creating value and meaning in a networked culture, New York University Press, New York.
  31. Jenkins H. (2007), Convergence culture. Where old and new media collide, New York University Press, New York, trad.it (2014), Cultura convergente, Apogeo, Milano.
  32. Jenner M., (2018), Netflix and the re-invention of television, Palgrave Macmillan, Cham.
  33. Lotz A. (2017), Portals. A Treatise on Internet-Distributed Television, Maize Books, Ann Harbor.
  34. - (2018). We now disrupt this broadcast. How cable transformed television and the internet revolutioned it all, The MIT Press, Cambridge, MA.
  35. Manchini I., Jacinto J.D., Desiderio R. (2020), Sexuality Silenced in the School Environment and the Contributions of the Series Sex Education, in «Revista on line de Politica e Gestão Educational», n.24, 1780.
  36. Manovich L. (2001), The Language of the New Media, MIT press, Boston.
  37. Salmon C. (2007), Storytelling. La machine à fabriquer des histoires et à formater les esprits, La Découverte, Paris; trad. it. (2008), Storytelling. La macchina delle storie, Fazi Editore, Roma.
  38. Scaglioni M. (2006), Tv di culto: la serialità televisiva americana e il suo fandom, Vita&Pensiero, Milano.
  39. Schutz A. (1962), wa, vol. I, Martinus Nijhoff, The Hague.
  40. Tota A.L. (a cura di) (2009), Gender e Mass Media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Roma.
  41. Tota A.L, De Feo A., Luchetti L. (2023), Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo nelle immagini, Mondadori, Milano.
  42. Tryon C. (2015), TV Got Better: Netflix0s Original Programming Strategies and Binge Watching, in «Media Industries», 2, 2, pp. 104-116.
  43. Van Dijck J., Poell T., de Waal M. (2018), The Platform Society. Public Values in a Connective World, Oxford University Press, Oxford.
  44. Vázquez-Rodríguez L.G., García-Ramos F.J., Zurian F.A. (2021), The Role of Popular Culture for Queer Teen Identities’ Formation in Netflix’s Sex Education, in «Media and Communication», 9(3), 198-208.
  45. Villarejo-Carballido B., Pulido C.M., Zubiri-Esnaola H., Oliver E. (2022), Young People’s Voices and Science for Overcoming Toxic Relationships Represented in Sex Education, in «International Journal of Environmental Research and Public Health», 19(6), 3316.
  46. Ward L.M., Rivadeneyra R. (1999), Contributions of entertainment television to adolescents’ sexual attitudes and expectations: The role of viewing amount versus viewer involvement, in «Journal of Sex Research», 36(3), 237-249.
  47. Preta A., (2007) Economia dei contenuti. L’industria dei media e la rivoluzione digitale, Vita&Pensiero, Milano.
  48. Poell T., Nieborg D.B., Duffy B.E. (2021), Platforms and cultural production, Polity, Cambridge.
  49. McDonald K., Smith-Rowsey D. (eds) (2018), Netflix effect: technology and entertainment in the 21st Century, Bloomsbury Academic, New York.

Antonella Capalbi, Educare e socializzare al genere tramite le serie TV: il caso della serie Netflix Sex Education in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 67/2024, pp 78-93, DOI: 10.3280/SC2024-067005