Presente e futuro delle televisioni: alcuni concetti chiave

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Romana Andò, Stefania Antonioni
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/67
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 5-19 Dimensione file 106 KB
DOI 10.3280/SC2024-067001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:television; convergence; liveness; televisuality; inclusion; diversity

  1. Andò R., Marinelli A. (2018), Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social, Guerini e Associati, Milano.
  2. Auslander P. (2012), Digital Liveness. A Historico-Philosophical Perspective, in «PAJ: A Journal of Performance and Art», Vol. 34, No. 3.
  3. Barra L. (2022), La programmazione televisiva. Palinsesto e on demand, Laterza, Roma-Bari.
  4. Bury R., Li J. (2015), Is it live or is it timeshifted, streamed or downloaded? Watching television in the era of multiple screens, in «New media & society», 17(4), 592-610.
  5. Caldwell J.T. (1995), Televisuality. Style, Crisis, and Authority in American Television, Rutgers University Press, New Brunswick.
  6. Cassidy M.F. (2020), Television and the embodied viewer. Affect and meaning in the digital age, Routledge, London-New York.
  7. Gerbner G., Gross L., Morgan M., Signorielli N. (1986), Living with television: The dynamics of the cultivation process, in Bryant J., Zillman D. (eds), Perspectives on media effects, Lawrence Erlbaum Associates, Hilldale NJ, pp. 17-40.
  8. Gillan J. (2010), Television and new media: Must-click TV, Routledge, London-New-York.
  9. Hill A. (2018), Media Experiences: Engaging with drama and Reality Television, Routledge, London-New Youk; trad. it (2019), Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality, Minimum Fax, Roma.
  10. Jenner M. (2016), Is this TVIV? On Netflix, TVIII and binge-watching, in «New media & society», 18(2), 257-273.
  11. (2022), Binge-watching and contemporary television research, Edinburgh University Press, Edinburgh.
  12. Khoo O. (2023), Picturing diversity: Netflix’s inclusion strategy and the Netflix recommender algorithm (NRA), in «Television & New Media», 24(3), 281-297.
  13. Chatzidakis A., Hakim J., Litter J., Rottenberg C. (2020), The care manifesto: The politics of interdependence, Verso Books, London.
  14. Gemini L., Brilli S. (2023), Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei contesti mediatizzati, FrancoAngeli, Milano.
  15. Leverette M., Ott B.L., Buckley C.L. (eds) (2009). It’s not TV: Watching HBO in the post-television era, Routledge, London-New York.
  16. Lind R. A. (2023), Race/gender/class/media: Considering diversity across audiences, content, and producers, Routledge, London-New York.
  17. Livingstone S. (2013), Challenges to comparative research in a globalizing media landscape, in Esser F., Hanitzsch T. (eds), The handbook of comparative communication research, Routledge, London-New York.
  18. Mittell J. (2015), Complex TV. The Poetics of Contemporary Television Storytelling, NYU Press, New York; trad. It (2017), Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv, Minimum Fax, Roma.
  19. Moores S. (1993), Interpreting audiences: The Ethnography of Media Consumption Sage, London; trad. It (1998), Il consumo dei media. Un approccio etnografico, il Mulino, Bologna
  20. Nelson R. (2006), “Quality Television: “The Sopranos is the best television drama ever… in my humble opinion”, in «Critical Studies in Television», 1(1), 58-71.
  21. Papacharissi Z. (2015), Affective publics: Sentiment, technology, and politics. Oxford University Press, Oxford.
  22. Park, J. H., Kim, K. A., & Lee, Y. (2022). Theorizing the Korean Wave. Netflix and platform imperialism: how Netflix alters the ecology of the Korean TV drama industry, in «International Journal of Communication», 17, 20.
  23. Scaglioni M. (2006), TV di culto: La serialità televisiva americana e il suo fandom. Vita & Pensiero, Milano.
  24. Sexton M., Lees D. (2021), Seein it on Television. Televisuality in the contemporary “high-end” series, Bloomsbury Academic, London.
  25. Sørensen I.E. (2016), The Revival of live TV: liveness in a multiplatform context, «Media, Culture & Society, Vol. 38(3).
  26. van Es K. (2017), Liveness redux: on media and their claim to be alive, «Media, Culture & Society, Vol. 39(8).

Romana Andò, Stefania Antonioni, Presente e futuro delle televisioni: alcuni concetti chiave in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 67/2024, pp 5-19, DOI: 10.3280/SC2024-067001