Forme di capitale e fedeltà alle marche in Italia al tempo della pandemia di Covid-19

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Luigi Tronca, Marco Carradore
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 97-115 Dimensione file 367 KB
DOI 10.3280/ES2023-001008
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Il saggio propone uno studio delle relazioni tra tre diverse forme di capitale - ovvero il ca- pitale culturale, economico e sociale - e la fedeltà alle marche, in Italia, nel periodo caratterizzato dalla pandemia di Covid-19. Lo studio è stato condotto secondo un approccio interazionista strutturale. I dati sono tratti da un’indagine dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie (Oscf), centro di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, condotta nel dicembre del 2020 su 2.054 individui maggiorenni residenti in Italia, anche attraverso gli strumenti della Personal Network Analysis. I risultati, ottenuti attraverso la costruzione di alcuni modelli di regressione lineare multipla, mostrano, rispet- to alle forme di capitale, che il capitale culturale non esercita alcun effetto sulla fedeltà alle marche, mentre alcuni effetti sono prodotti dal capitale economico e, soprattutto, dal capitale sociale. Il saggio mostra, quindi, la rilevanza del ruolo delle relazioni sociali, intese come relazioni di sostegno, nel favorire la fedeltà alle marche.;

Keywords:forme di capitale, fedeltà alle marche, approccio interazionista strutturale, Personal Network Analysis

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Luigi Tronca, Marco Carradore, Forme di capitale e fedeltà alle marche in Italia al tempo della pandemia di Covid-19 in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2023, pp 97-115, DOI: 10.3280/ES2023-001008