Verso la media literacy: pratiche e prospettive

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Elisa Farinacci, Giacomo Manzoli
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/62
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 5-16 Dimensione file 261 KB
DOI 10.3280/SC2021-062001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The increasingly pervasive mediatization of our daily lives has led to pervasive media consumption and increased production and sharing of data and information. With the outbreak of the Covid-19 pandemic, media education has been transformed into an all-encompassing category that was asked to fulfill the needs and expectations pertaining to other disciplines. This progressive extension of the area of expertise of media education requires to rethink its research focus, its intervention practices in educational environments, and its regulation at the State level in order to guarantee its full legitimacy and recognition both inside and outside the schooling system.;

Keywords:media literacy, italian legislature, visual literacy, distant learning, digital divide

  1. Bolter J.D., Grusin R. (1999), Remediation: Understanding new media, MIT University Press, Cambridge; trad. it (2002) Remediation: competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini, Milano.
  2. Buckingham D. (2003), Media education: Literacy, Learning and Contemporary Culture, Polity, Cambridge.
  3. Buckingham D. (2013), Media literacy per crescere nella cultura digitale, Armando, Roma.
  4. Cannon M. (2018), Digital Media in Education. Teaching, Learning and Literacy Practices with Young Learners, Palgrave, London.
  5. Eugeni R. (2015), La condizione postmediale, La Scuola, Brescia.
  6. Postman N. (1970), The Reformed English Curriculum, in Eurich A.C. (a cura di) High School 1980. The Shape of Future in American Secondary Education, Pitman, New York.
  7. Potter J., McDougall J. (2017), Digital Media, Culture and Education: Theorizing Third Space Literacies, London, Palgrave.
  8. Rivoltella P.C. (2017), Media Education: Idea, metodo, ricerca, La Scuola, Brescia.
  9. Rivoltella P.C., Rossi. P.G. (a cura di) (2019), Tecnologie per l’educazione, Pearson, Milano.
  10. Selwyn N. (2012), Ten suggestions for improving academic research in education and technology, in «Learning, Media and Technology», 37(3), pp. 213-219.
  11. Selwyn N., Bulfin S., Johnson N. (2016), Toward a digital sociology of school, in Daniels J., Gregory K., McMillan Cottom T. (eds.) Digital Sociologies, Policy Press, Bristol.

Elisa Farinacci, Giacomo Manzoli, Verso la media literacy: pratiche e prospettive in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 62/2021, pp 5-16, DOI: 10.3280/SC2021-062001