Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Ilaria Grazzani, Valeria Cavioni , Veronica Ornaghi, Alessandro Pepe
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 907-927 Dimensione file 313 KB
DOI 10.3280/RIP2020-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente lavoro è finalizzato a fornire ulteriore robustezza psicometrica al Test of Emotion Comprehension (TEC), strumento standardizzato per valutare la comprensione delle emozioni in età prescolare e scolare. Lo studio esplora la struttura fattoriale e l’invarianza di genere e di età in un ampio campione di bambini del nord e del centro Italia (N = 1,478, M =755; F =723) tra i 3 e i 10 an-ni. Presenta, inoltre, nuovi punteggi normativi di riferimento con benchmark di sei mesi. L’analisi fattoriale confermativa verifica la struttura psicometrica originale del TEC. Si discutono le implicazioni del suo utilizzo nella valutazione di profili tipici e atipici, e nell’ambito della ricerca.;
Keywords:Test of Emotion Comprehension, modello di equazione strut-turale, punteggi normativi, invarianza di genere, valutazione in ambito tipico e atipico.
Ilaria Grazzani, Valeria Cavioni , Veronica Ornaghi, Alessandro Pepe, Il Test of Emotion Comprehension (TEC): per bambini dai 3 ai 10 anni proprietà psicometriche, punteggi di riferimento e utilizzo in ambito tipico e atipico in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2020, pp 907-927, DOI: 10.3280/RIP2020-003006