Narrazione e temporalità. La prospettiva riflessiva nell’orientamento formativo.

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Alessandra Priore
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 10 P. 234-243 Dimensione file 154 KB
DOI 10.3280/ERP2018-002015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The changes imposed by the post-modern society have required a revision of the traditional theoretical models and interventions in terms of guidance in view of their adaptation to a constructivist paradigm that is based on a holistic view of the individual in a lifelong perspective. The present article aims to highlight some rel-evant elements of the pedagogical discourse on guidance: the need to put the indi-vidual at the center of the process through a work on the identity and the subjective interpretation of self and the world; reflexive education as a long-term functional device and process aimed at acquiring a critical-problematic relationship with experience; the narrative of self as an indispensable tool for working on subjectivity and for activating the reflective posture necessary for forms of transformative learning; finally, the usefulness of using time as an analytical category of the narrative exercise in order to trace in a longitudinal sense the aspects that qualify existence and to consciously expand the temporal perspective towards the future.

  1. Alheit P., et all. (1995). The biographical approach in European Adult Education. Wien: Verband Wiener Wolksbildung.
  2. Baldacci M. (2008). La dimensione emozionale nel curricolo. L’educazione affettiva razionale nella scuola. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bauman Z. (2000). Liquid modernity. Cambridge, UK: Polity Press.
  4. Bertin G.M., & Contini M. (2004). Educazione alla progettualità esistenziale, Roma: Armando Editore.
  5. Bruner J.S. (1990). Act of meaning. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  6. Cambi F. (2002). L’autobiografia come metodo formativo. Roma-Bari: Laterza.
  7. Cunti A. (2008). Aiutami a scegliere. Percorsi di orientamento per progettare e progettarsi. Milano: FrancoAngeli.
  8. Cunti A. (2015). Orientarsi da giovani adulti. Educare al desiderio tra formazione e lavoro. Pedagogia Oggi, 1.
  9. Demetrio D. (1995). L’educazione nella vita adulta. Per una teoria fenomenologica dei vissuti e delle origini. Roma: Carocci Editore.
  10. Demetrio D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Dewey J. (1910). How we think: a restatement of the relation of reflective thinking to the educative process. Boston: Houghton Mifflin.
  12. Domenici G. (2003). Manuale dell’orientamento e della didattica modulare. Roma-Bari: Laterza.
  13. Domenici G. (2007). Quale orientamento? In: Grimaldi A., Del Cimmuto A. (Eds.). Dialoghi sull’orientamento, collana Temi & Strumenti. Roma: Isfol.
  14. Eco U. (1993). Sei passeggiate nei boschi narrativi. Milano: Bompiani.
  15. Formenti L. (1998). Formazione autobiografica: confronto tra modelli e riflessioni tra teoria e prassi. Milano: Guerini e Associati.
  16. Foucault M. (2003). L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982). Edizione stabilita da F. Gros, trad. di M. Bertani. Milano: Feltrinelli.
  17. Galimberti U. (2007). L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani. Milano: Feltrinelli.
  18. Giddens A. (1991). Modernity and self-identity. Self and society in the late modernage. Cambridge, UK: Polity Press.
  19. Guichard J. (2005). Life-Long Self-Construction. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 5(2): 111-124.
  20. Guichard J. (2012). How to Help EmergingAdultsDeveloptheir Career and Design Their Lives in an Age of Uncertainty? Cypriot Journal of Educational Sciences, 7(4): 298-310.
  21. Guichard J., & Di Fabio A. (2010). Life-designing counseling: specificità e integrazioni della teoria della costruzione di carriera e della teoria della costruzione di sé. Counseling, 3(3): 277-289.
  22. James T., & Woodsmall W. (1988). Time line therapy and the basis of personality. Cupertino: Metapublications.
  23. Loiodice I. (2004). Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta. Milano: FrancoAngeli.
  24. Loiodice I. (2009). Orientamenti. Teorie e pratiche formative per la formazione permanente. Bari: Progedit.
  25. Lo Presti F., Priore A., & Bellantonio S. (2017). The pedagogical approach of guidance in higher education. An educational research experience in Italian universities. In: Boffo V., Fedeli M., Lo Presti F., Melacarne C., Vianello M. (Eds.). Teaching and learning for employability: new strategies in higher education, (pp. 51-88). Milano-Torino: Pearson.
  26. McIlveen P., & Patton W. (2007). Narrative career counselling: Theory and exemplars of practice. Australian Psychologist, 42(3): 226-235.
  27. Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  28. Minkowsky E. (1933). Le temps vécu: études phénoménologiques et phychopathologiques. Paris: Collection de l'évolution psychiatrique.
  29. Morin E. (2015). Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  30. Mortari L. (2008). Conoscere se stessi per aver cura di sé. Studi sulla formazione, 2: 45-58.
  31. Priore A. (2017). Meta-competenze a lavoro. Orientare attraverso il pensiero metaforico. Metis, VII(1).
  32. Ricoeur P. (1983). Temps et recit, vol. 1. L’intrigue et le recit historique. Paris: Seuil.
  33. Sartre J.P. (1965). La nausea. Milano: Mondadori. (Original work published 1938).
  34. Savickas M. L. (2002). Career construction. A developmental theory of vocational behavior. In D. Brown and associated, Career choice and development. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  35. Savickas M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erickson.
  36. Savickas M. L. (2015). Designing Projects for Career Construction. In: Young R. A., Domene J. & Valach L. (Eds.). Counseling and Action (pp.16-17). London: Springer.
  37. Savickas M.L., Nota L., Rossier J., Dauwalder J.P., Duarte M.E., Guichard J., Soresi S., Van Esbroeck R., & van Vianen A.E. M. (2010). Life design: un paradigma per la costruzione della vita professionale nel XXI secolo. GIPO – Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 11(1): 3-18.
  38. Schön D.A. (1983). The reflective practitioner: how professionals think in action. New York: Basic Books.
  39. Smorti A. (1997). Il sé come testo. Firenze: Giunti.
  40. Sternberg R.J. (2007). Creativity as a Habit. In: Ai Girl T. (Ed.). Creativity: A handbook for teachers. Singapore: World Scientific Publishing Co.
  41. Young R.A., & Valach L. (2004). The construction of career through goal-directed action. Journal of Vocational Behavior, 64: 499-514.

Alessandra Priore, Narrazione e temporalità. La prospettiva riflessiva nell’orientamento formativo. in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2018, pp 234-243, DOI: 10.3280/ERP2018-002015