Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Nicola Ruggieri
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/85
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 148-153 Dimensione file 1149 KB
DOI 10.3280/TR2018-085017
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il concetto di ars nell’antichità identifica una conoscenza di regole attraverso le quali possono venire prodotte le cose. Il termine opera d’arte nei secoli evolve in una definizione che tradisce quella originaria, legandosi all’ambito delle cosiddette teorie del ‘bello’. Tale mutata definizione viene accostata al Monumento, che assume un valore sovra-storico il cui interesse è dato unicamente dai suoi dati figurativi, trascurandone la costruzione. Il Monumento, inclusi la struttura e i materiali costituenti, è invece opera d’arte in una definizione ampliata non esclusivamente legata a valori estetici ma soprattutto alle esperienze (la storia) documentate nei segni subiti, valori e disvalori. La struttura è connotata da una indiscutibile identità, espressione di precisi valori, nei materiali, organizzazione di vincoli, in generale schema statico, da conservare integralmente, documenti essenziali per la storia dell’architettura e della scienza.;
Keywords:Monumento; struttura; conservazione
Nicola Ruggieri, Identità della struttura del monumento. Temi per un dibattito in "TERRITORIO" 85/2018, pp 148-153, DOI: 10.3280/TR2018-085017