Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Enza Sidoti
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 63-71 Dimensione file 157 KB
DOI 10.3280/PSC2017-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il problema della violenza sulle donne richiede risposte culturali ed educative prima che legali e repressive. La violenza contro le donne è un tentativo di cancellare la loro identità e minarne l’indipendenza e la libertà di scelta. L’educazione ha evidenziato l’incapacità dell’Europa a sviluppare una vera uguaglianza di genere e indica, allo stesso modo, la necessità di trovare nuovi percorsi per ridare senso alla esistenza della donna in quanto donna e significato a parole come uguale opportunità, differenza di genere, autodeterminazione, di-chiarando tolleranza zero ad ogni livello di violenza contro le donne e attivando azioni con-certate fra gli attori della politica, della cultura e della educazione. In queste condizioni sarà possibile mantenere e diffondere i valori che per secoli, seppur in continuo divenire, hanno caratterizzato il nostro “voler essere” nell’insieme di significati che abbiamo sempre teso a costruire? ;
Keywords:Femminicidio, violenza contro la donna, eguali opportunità, libertà sociale, prevenzione.
Enza Sidoti, Femminicidio ed educazione di coppia: una pedagogia in estinzione? in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2017, pp 63-71, DOI: 10.3280/PSC2017-002007