Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Mariangela Patti
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2016/2
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 49-57 Dimensione file 164 KB
DOI 10.3280/GEST2016-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Partendo dall’analisi dei principali aspetti del "vivere adolescenziale", l’articolo propone una lettura in chiave gestaltica della funzione psico-educativa che genitori, insegnanti e il più ampio contesto sociale sono chiamati a svolgere nei confronti delle nuove generazioni. La psicoterapia della Gestalt considera, infatti, la relazione educativa come un evento di contatto autentico, la famiglia e la scuola come i luoghi privilegiati dello scambio e dell’incontro umano, affettivo, culturale e sociale. La società post-moderna in cui vivono i nostri adolescenti è una società che riflette e rispecchia la liquidità dei legami e la fragilità dei vincoli affettivi. Di fronte a questo scenario, che porta a definire la società post-moderna come una società liquida, emerge la necessità di promuovere un’educazione che consideri l’anal¬fabetismo emotivo dei giovani ma che contempli anche una competenza estetica basata sulla conoscenza attraverso i sensi e su una fiducia nell’autoregolazione della relazione.;
Keywords:Adolescenza, crescita, educazione, famiglia, relazione, scuola.
Mariangela Patti, Essere adulti significativi con gli adolescenti: riflessioni gestaltiche sul legame educativo oggi in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2016, pp 49-57, DOI: 10.3280/GEST2016-002005