Titolo Rivista STUDI ECONOMICI
Autori/Curatori Alfredo Del Monte, Richard Price
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/117
Lingua Inglese Numero pagine 14 P. 15-28 Dimensione file 201 KB
DOI 10.3280/STE2015-117002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The Italian government is proceeding with the privatisation of the Ferrovie dello Stato Italiane (FSI Group), and is considering a merger with the government-owned highways company. A further proposal has been made to merge the FSI Group with Azienda Nazionale Autonoma delle Strade SpA (ANAS), the state-owned company which owns and manages large parts of the national road network. In this article both aspects will be examined. We argue that changes could be made to the privatisation and reform process, learning from the British experience, which would bring substantial benefits to Italian rail users and taxpayers.
Keywords:Railways, Privatization, Competition, Italy
Jel codes:L92, H54, L43
Alfredo Del Monte, Richard Price, Privatisation without Liberalisation? The Strange Case of Italian Railways, and How Adjustments to the Government’s Reforms Could Achieve Gains for Rail Users and Taxpayers in "STUDI ECONOMICI " 117/2015, pp 15-28, DOI: 10.3280/STE2015-117002