Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/4
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 623-638 Dimensione file 199 KB
DOI 10.3280/RIP2014-004006
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Questo lavoro intende presentare l’applicazione dello strumento denominato Dialogo sulle Emozioni per la prima volta a diadi insegnante-bambino. Il Dialogo sulle Emozioni valuta la sintonizzazione emotiva di una diade dal punto di vista narrativo, chiedendo ai due partner di co-costruire quattro racconti a tema emotivo: elementi chiave per definire la diade emotivamente sintonizzata sono la capacità di costruire le quattro narrazioni richieste in un clima positivo e di accettazione reciproca, attraverso la partecipazione attiva di entrambi. La descrizione dello strumento e del sistema di codifica, accompagnata da esempi per ciascuna tipologia di diade considerata, evidenzia l’applicabilità dello strumento anche in ambito extra-familiare e sottolinea i vantaggi e le potenzialità del suo utilizzo da parte degli operatori che a vario titolo sono interessati a conoscere il funzionamento emotivo delle principali relazioni interpersonali che si instaurano a scuola.;

Keywords:Sintonizzazione emotiva, dialogo sulle emozioni, sviluppo emotivo, attaccamento, narrazioni.

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Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti, Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2014, pp 623-638, DOI: 10.3280/RIP2014-004006