Riflessività a scuola. Tra resistenze al cambiamento ed aperture formative

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Antonia Cunti, Alessandra Priore
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/1
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 82-100 Dimensione file 71 KB
DOI 10.3280/ERP2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper, starting from research and education experiences with teachers, tries to identify the strengths of a change of practices that could be considered in the teacher education to develop a reflexive habitus. The analysis of the ways in which the reflexivity can be taught must consider the spread and typical criticality of teacher professional practices to find education specific to uncovering and redefinition. A reflexive process based on the promotion of resources supports the teacher, when it is in a zone of conflict or tension, to experiment with openness to further possibilities that reside in personal qualities often obfuscated or undervalued, rather than persevere in a limiting factor. To help teachers to conceptualize their teaching images, it is ncessary to invoke autoeducative methodologies, such as narrative and observation, which are able to ease the verbalization of the practice and the key step to building an active relationship with it.

  1. Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci
  2. Pedditzi, M.L. (2005). La fatica di insegnare. Stress e burnout nel mondo della scuola. Cagliari: Cuec
  3. Riva, M.G. (2004). Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni. Milano: Guerini Studio.
  4. Tickle, L. (1999). Teacher self-appraisal and appraisal of self. In Lipka R.P., & Brinthaupt T.M. (Eds). The role of self in teacher development, (121-141). Albany: State University of New York Press
  5. Townsend, T., & Bates, R. (2007). Handbook of teacher education: globalization, standards and professionalism in time of change. Springer
  6. Weber, S., & Mitchell, C. (1996). Drawing ourselves into teaching: Studying the images that shape and distort teacher education. Teaching and Teacher Education, 12 (3), pp. 303-313
  7. Black, A.L., & Halliwell, G. (2000). Accessing practical knowledge: how? why? Teaching and Teacher Education, 16 (1), pp 103-115
  8. Beijaard, D. (1995). Teachers’ prior experiences and actual perceptions of professional identity. Teachers and teaching: theory and practice, 1(2), pp. 281–294
  9. Boucouvalas, M. (1988). An analysis and critique of the concept ‘self’ in selfdirected learning: toward a more robust construct for research and practice.
  10. In Zukas, M. (Eds.) Proceedings of the trans-Atlantic dialogue conference, (pp.56–61). Leeds: University of Leeds
  11. Brookfield, S. (1998). Critically reflective practice. The Journal of Continuing Education in Health Professions, 18, pp. 197-205
  12. Bruner, J. (1992). La ricerca del significato. Torino: Boringhieri
  13. Bruner, J. (2002). La fabbrica delle storie. Bari: Laterza
  14. Camaioni, L., Aureli, T., & Perucchini, P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna: il Mulino
  15. Cambi, F. (2002). L’autobiografia come metodo formativo. Bari: Laterza
  16. Cambi, F. (2007). Società della conoscenza e formazione degli insegnanti. Pedagogia oggi, 1-2, pp. 24-29
  17. Cherrington, S., Loveridge, J. (2014). Using video to promote early childhood teachers’ thinking and reflection. Teaching and Teacher Education, 41, pp. 42-51
  18. Comenio, G. (1993). Didactica Magna. Firenze: La Nuova Italia.
  19. Crispoldi, S. (2008). Strumenti di ricerca per l’educatore sociale. Perugia: Morlacchi
  20. Demetrio, D. (1996). Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé. Milano: Cortina
  21. Demetrio, D. (2000). L’Educatore auto(bio)grafico. Il metodo delle storie di vita nelle relazioni d’aiuto. Milano: Unicopli
  22. Demetrio, D. (2003). Introduzione. In Mezirow, J. Apprendimento e trasforma- zione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti, (pp. VII-XXV). Milano: Raffaello Cortina
  23. Demetrio, D. (Eds.) (2013). Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura. Milano: Mimesis
  24. Dilts, R. (1990). Changing belief systems with NLP. Cupertino: Meta Publications Effron, S., & Joseph, P.B. (1994). Reflections in a mirror: Teacher-generated metaphors from self and others. In Joseph, P.B., & Burnaford, G.E. (Eds.). Images of schoolteachers in twentieth-century America - paragons, polarities, complexities, (pp. 54-77). New York: St. Martin's Press
  25. Eisner, E.W. (1997). The promise and perils of alternative forms of data representation. Educational Researcher, 26 (6), pp. 4–10
  26. Fabbri, L. (2007). L’insegnante riflessivo. In Scaglioso, C. (a cura di). Per una paideia del terzo millennio. Volume 3 Proposte operative per vecchi e nuovi attori. Roma: Armando Editore.
  27. Fabbri, L., Striano, M., & Melacarne, C. (2008). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: FrancoAngeli
  28. Formenti, L. (2009). In prima persona: pedagogia composizionale per futuri insegnanti. Quaderni di didattica della scrittura, 2, pp. 71-90
  29. Geerink, I., Masschelein, J. & Simons, M. (2010). Teaching and knowledge: A necessary combination? An elaboration of forms of teachers’ reflexivity. Studies in Philosophy and Education, 29, pp. 379-393
  30. Gonçalves, T.N.R., Azevedo, N.R., & Alves M.G. (2013). Teachers’ beliefs about teaching and learning: an exploratory study. Educational Research eJournal, 2(1), pp. 54-70
  31. Harford, J., & MacRuairc, G. (2008). Engaging student teachers in meaningful reflective practice. Teaching and Teacher Education, 24 (7), pp. 1884-1892
  32. Johnson, M. (1989). Embodied knowledge. Curriculum Inquiry, 19 (4), pp. 361–377
  33. Johnson, K.E., & Golombek, P.R. (2002). Inquiry into experience. Teachers’ personal and professional growth. In Johnson, K.E., & Golombek, P.R.
  34. (Eds.). Teachers’ narrative inquiry as professional development (pp. 1-14). New York: Cambridge University Press
  35. Kanizsa, S. (Eds.) (2007). Il lavoro educativo. L’importanza della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento. Milano: Mondadori
  36. Korthagen, F., & Vasalos, A. (2005). Levels in reflection: core reflection as a means to enhance professional growth. Teachers and Teaching: theory and practice, 11(1), pp. 47–71
  37. Larrivee, B. (2008). Development of a tool to assess teachers’ level of reflective practice. Reflective Practice, 9(3), pp. 341–360
  38. Larrivee, B. (2010). What we know and don’t know about teacher reflection. In Pultorak, E.G. (Eds.). The purposed, practices and professionalism of teacher reflectivity: Insights for Twenty-First-Century Teachers and Students, (pp. 137-162). Lanham: Rowman & Littlefield Education Massa, R. (2004). Aprire al mondo: la scuola come spazio di vita. In Rezzara, A. (a cura di). Dalla scienza pedagogica alla clinica della formazione. Sul pensiero e l’opera di Riccardo Massa, (pp. 173-193). Milano: FrancoAngeli
  39. Moore, A. (2007). Beyond reflection: contingency, idiosyncracy and reflectivity in initial teacher education. In Hammersley, M. Educational Research and Evidence-based Practice, (pp. 121-138). London: The Open University-Sage
  40. Moore-Russo, D.A., & Wilsey, J.N. (2014). Delving into the meaning of productive: A study of future teachers’ reflections on representations of teaching. Teaching and Teacher Education, 37, pp. 76-90

  • Employability & Competences Antonia Cunti, pp.103 (ISBN:978-88-6453-671-2)

Antonia Cunti, Alessandra Priore, Riflessività a scuola. Tra resistenze al cambiamento ed aperture formative in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2014, pp 82-100, DOI: 10.3280/ERP2014-001005