Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Paolo Milanesi, Daniela De Robertis
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 36 P. 47-82 Dimensione file 713 KB
DOI 10.3280/RPR2013-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo mette in risalto alcuni presupposti teorici alla base dei modelli psicoanalitici sullo sviluppo ed evidenzia come il lavoro e la ricerca di Daniel Stern abbiano sovvertito tali presupposti spingendo la psicoanalisi ad una profonda rivisitazione concettuale. Nella seconda parte dello scritto viene proposta una critica epistemologica al pensiero Chusman, si evidenzia la tendenza, sottostante la teoria di Stern, a concepire lo sviluppo del bambino nella direzione di un’intrinseca e universale costituzione di un "sé autonomo". In fine, sulla base della prospettiva teorica di Michele Minolli fondata sull’epistemologia della complessità, vengono suggeriti alcuni principi per una concezione dello sviluppo definita "contestuale".;
Keywords:Daniel Stern, senso del sé, bambino clinico, bambino osservato, bambino contestuale, Io-soggetto
Paolo Milanesi, Daniela De Robertis, Il bambino clinico e il bambino osservato di Daniel Stern. L’attuale esigenza di andare verso il bambino contestuale in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2013, pp 47-82, DOI: 10.3280/RPR2013-003005