Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Flavio Boccia
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 59-78 Dimensione file 295 KB
DOI 10.3280/EI2013-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Negli ultimi decenni il processo evolutivo che ha caratterizzato le multinazionali con interessi nel settore delle bevande alcoliche, con specifico riferimento al loro ruolo nel mercato del vino, si è dimostrato sempre più dinamico ed in crescita. In effetti, soprattutto l’ultimo ventennio del secolo scorso, efficienti politiche di marketing, insieme ad un intenso processo di concentrazione e di ristrutturazione internazionale del settore, hanno condotto alla costituzione di un numero limitato di grandi multinazionali statunitensi, australiane ed europee. Nel contempo, la concorrenza internazionale ha progressivamente assunto connotati significativamente differenti: a mano a mano la competizione tra paesi si è manifestata in realtà come una competizione tra imprese o gruppi di imprese. Le grandi multinazionali del settore vinicolo hanno avuto un impatto ancora molto limitato sul sistema italiano, a differenza dell’indiscutibile successo ottenuto nello scenario internazionale. Il progressivo affermarsi delle imprese estere nei diversi mercati e le loro nuove strategie aziendali, messe in atto nell’ambito della produzione, della distribuzione, del marketing, delle politiche di marca, della diversificazione della gamma offerta, delle attività promozionali e degli investimenti, dovrebbero sollecitare il tessuto imprenditoriale nazionale verso scelte strategiche maggiormente capaci di concorrere con i principali attori mondiali e un esempio in tal senso è dato dall’esempio di una importante azienda italiana. Obiettivo del lavoro è quello di analizzare un caso studio particolare: le strategie ed i fattori chiave del successo di una impresa multinazionale sul mercato mondiale del vino, quale è appunto il Gruppo Campari, mettendo in risalto aspetti economici e strategia, simboli della capacità di affermare i propri prodotti anche in mercati più competitivi, come ad esempio quelle dei paesi del nuovo mondo del vino.;
Keywords:Commercio, impresa, mercato, multinazionale, strategia, vino. Articolo ricevuto: 22.06.2012, accettato: 30.06.2012
Flavio Boccia, Mercato del vino e strategie delle grandi Multinazionali: il caso del Gruppo Campari in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2013, pp 59-78, DOI: 10.3280/EI2013-001003