Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1081 titoli

Sommario:

Il volume fornisce un contributo teorico ed empirico sul tema dello sviluppo sostenibile e della disclosure dei fattori Environmental, Social e Governance (ESG): una tematica attuale che necessita, nelle diverse dimensioni di studio in cui la si intende esplorare, di continue riflessioni e approfondimenti. In questo ambito si inserisce il sistema di accountability e il relativo processo di rendicontazione, il quale fornisce informazioni rilevanti riguardo al comportamento più o meno responsabile delle aziende.

Codice libro:

cod. 1312.22

Autori:

Giuseppe Paolone

Titolo: L'economia aziendale

E le discipline che concorrono a definire e completare il sistema informativo aziendale

Sommario:

Il volume, il primo della nuova “Collana Interdisciplinare di Studi e Ricerche Aziendali” (C.I.S.R.A.), si propone di ridefinire il quadro informativo del sistema aziendale, destinato necessariamente ad ampliarsi per effetto del contributo che le discipline extraaziendali (giuridiche, matematico-statistiche e umanistiche, in particolare) sono in grado di fornire per la puntuale conoscenza dei segnali premonitori di vita e di sviluppo aziendale, come anche di “disfunzioni fisiologiche” e di “crisi patologiche”.

Codice libro:

cod. 392.1

Sommario:

Questo volume rappresenta il risultato di oltre trent’anni di ricerca sul tema del management ambientale, offrendo un’analisi delle principali sfide caratterizzanti la transizione verso la sostenibilità. Rivolto in primis a studenti e studentesse, ma anche a professionisti e lettori interessati alla tematica, il testo presenta un quadro organico e aggiornato delle politiche ambientali e delle strategie gestionali, evidenziando come la transizione verso la sostenibilità richieda un equilibrio tra regolazione e iniziative volontarie. Stimolando la riflessione e arricchendo il dibattito sul tema, il libro si propone come un nuovo punto di partenza per chi intende condividere un approccio sistemico alla gestione ambientale.

Codice libro:

cod. 619.29

Autori:

Michela Cordazzo, Stefano Bianchi, Francesco Ballarin

Titolo: La disciplina dei ricavi

Confronto tra IFRS 15 e OIC 34 ed analisi degli impatti applicativi

Sommario:

Questo volume prende avvio dagli ultimi sviluppi nel campo della disciplina contabile internazionale e nazionale. In particolare, il testo vuole analizzare in chiave comparativa se l’adozione di nuovi criteri di rappresentazione e di valutazione a bilancio dei ricavi possa determinare cambiamenti nei valori di bilancio e nella performance economico-finanziaria d’impresa. A tal fine, si ritiene utile approfondire le implicazioni dell’applicazione dell’IFRS 15 e dell’OIC 34.

Codice libro:

cod. 1811.5

Sommario:

Il volume propone una riflessione sul valore aggiunto quale strumento per la misurazione della performance di sostenibilità delle aziende. A partire dall’esame degli elementi costitutivi dell’azienda, ossia lavoro, capitale, coordinazione sistemica e sistema ambientale, il testo illustra come tali fattori contribuiscano alla creazione di valore e siano legati al concetto di sostenibilità come principio guida delle strategie aziendali.

Codice libro:

cod. 1312.23

Autori:

Giuseppe Paolone, Francesco De Luca

Titolo: Il bilancio di esercizio delle imprese in funzionamento

Profili economico-aziendali e normativi

Sommario:

Il volume tratta il tema del bilancio di esercizio delle imprese in funzionamento. Il testo parte dalla concezione sistemica dell’azienda e dalla scomponibilità in subsistemi di vario ordine e grado, analizza il bilancio di esercizio, nel suo inquadramento e nella sua funzione informativa, e prende in esame le norme giuridiche e i principi contabili nazionali e internazionali vigenti che sovrintendono alla sua redazione. Le principali poste del bilancio sono dunque esaminate nel confronto tra disciplina nazionale e principi IAS/IFRS, al fine di considerare criticamente i differenti approcci tipici dei due sistemi di principi, nonché di porre in evidenza i riflessi sul bilancio della normativa fiscale in tema di determinazione del reddito imponibile.

Codice libro:

cod. 392.2

Autori:

Rosario Marrapodi

Titolo: Leadership and Conflict Resolution in Virtual and Hybrid Teams

A Narrative Inquiry Analysis in Communities of Practice

Sommario:

Based on a qualitative research design, this book explores how leadership is enacted and perceived in conflict management processes by a network of human resources professionals within an Italian Community of Practice. The volume reveals how leaders contribute to conflict resolution not only through formal authority, but also through building trust, exercising empathy, and intentional communication.

Codice libro:

cod. 1820.358

Autori:

Giulia Cattafi

Titolo: Crescita, tassi di sopravvivenza e rischio di default nelle imprese in fase di start-up

Considerazioni teoriche ed evidenze empiriche dal contesto italiano

Sommario:

I meccanismi che regolano le dinamiche di sopravvivenza delle imprese nel primo stadio di sviluppo rappresentano un tema di rilevante attualità nella letteratura manageriale contemporanea. Le imprese emergenti si caratterizzano per una strutturale vulnerabilità che rende il percorso di sviluppo imprevedibile ed estremamente sensibile anche a minime deviazioni strategiche. Il volume approfondisce le criticità associate al primo stadio del percorso di sviluppo aziendale, con particolare attenzione agli effetti che le strategie di crescita aggressive hanno sulle prospettive di sopravvivenza delle giovani imprese.

Codice libro:

cod. 1312.25

Autori:

Stefania Farace

Titolo: Multimodalità nella comunicazione di marketing

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Sommario:

Questo volume esplora il ruolo crescente della comunicazione multimodale nel marketing e nei media digitali, proponendo una riflessione teorica e metodologica sull’integrazione sinergica di modi diversi. A partire da una prospettiva interdisciplinare, l’opera analizza come le componenti visive, verbali e sonore si combinino nei contenuti digitali – dai social media ai formati audiovisivi – per generare risposte attitudinali e comportamentali.

Codice libro:

cod. 365.1342

Sommario:

Il volume analizza criticità e opportunità del Terzo Settore rispetto agli obiettivi di Agenda 2030 e alle nuove emergenze sociali, con l’obiettivo di offrire strumenti e conoscenze per sviluppare modelli di marketing sociale innovativi e partnership strategiche con il settore profit e pubblico. Attraverso una revisione della letteratura e una ricerca empirica del CRISMAT, si esplorano le dinamiche delle collaborazioni intersettoriali, evidenziando sfide come rigidità burocratica, carenza di competenze, criticità relative alla sostenibilità economica e opportunità legate all’uso delle tecnologie digitali, alle reti di collaborazione e all’innovazione sociale.

Codice libro:

cod. 365.1339