Il sindacato nell’era digitale, una comunità nel cyberspazio

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Giorgio Saccoia
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 79-90 Dimensione file 320 KB
DOI 10.3280/ES2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La prossimità fisica, tangibile, visiva, è e sarà sempre il campo di gioco preminente nell’azione sindacale. Mettere insieme e organizzare è il fondamento della forza di un sindacato confederale. Nei tempi e nel tempo. Ma va delineandosi, ogni giorno sempre più velocemente, il bisogno di creare e occupare in rete - cioè ad un livello altro, quello "digitale", sovrapponibile con il livello "reale" - uno spazio, un nuovo spazio sociale, che è il prodotto dello sviluppo di internet e dei suoi riflessi sulle reti sociali che nascono nello spazio digitale. Il cyberspazio. Eppure, il rapporto tra la Cgil, e per traslazione tra le grandi organizzazioni sociali di rappresentanza, e i social media è sempre stato conflittuale. L’individuazione, l’occupazione e la gestione del cyberspazio non è stata, in questi ultimi dieci anni di esplosione del web 2.0, materia di riflessione preminente. Le organizzazioni di rappresentanza, il vasto mondo dei corpi intermedi, ha subito i processi di disintermediazione tecnologica, travolto senza porre adeguati argini. Con grave ritardo arriviamo adesso ad affrontare questi nodi, questo vero e proprio conflitto da dirimere tra la dimensione reale e quella digitale.;

Keywords:Capital sociale, esclusione sociale, inclusione sociale, social media, social network

  1. Agcom – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Servizio economico statistico (2018). Osservatorio sulle comunicazioni, 4 -- <https://www.agcom.it/documents/10179/13582718/Documento+generico+17-01-2019/afa1e285-b7e7-48e4-8900-fded71d34446?version=1.0>.
  2. Franchi M. (2015). Il sindacato al tempo della crisi. Analisi e proposte per un cambiamento necessario. Roma: Ediesse.
  3. Paccagnella L., Vellar A. (2016). Vivere online. Identità, relazioni, conoscenza. Bologna: il Mulino.
  4. Poggi S. (2019). Se il sindacato non impara a comunicare. Jacobin Italia -- <https://jacobinitalia.it/se-il-sindacato-non-impara-a-comunicare/>.
  5. Riva G. (2010). I social network. Bologna: il Mulino.
  6. Riva G. (2014). Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media. Bologna: il Mulino.
  7. Rose F. (2011). The Art of Immersion: How the Digital Generation Is Remaking Hollywood, Madison Avenue, and the Way We Tell Stories. New York: W.W. Norton & Company, Inc. Trad. It. (2013). Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell’era di Internet. Torino: Codice.

Giorgio Saccoia, Il sindacato nell’era digitale, una comunità nel cyberspazio in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2019, pp 79-90, DOI: 10.3280/ES2019-001007