Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Fabio Musso, Mario Risso, Barbara Francioni
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 73-92 Dimensione file 919 KB
DOI 10.3280/MC2011-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il criterio con cui le imprese della grande distribuzione selezionano i fornitori tiene sempre più conto dell’esigenza di rendere gli assortimenti differenziati, aumentando le opportunità per i fornitori minori con specializzazioni di nicchia. Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare i cambiamenti che stanno caratterizzando i rapporti fra le piccole e medie imprese (Pmi) produttrici e le imprese della grande distribuzione (Gd). L’analisi trae spunto da una ricerca condotta su un campione di Pmi del settore alimentare finalizzata a comprendere la prospettiva dei produttori nel rapporto con le imprese della Gd nazionale ed estera. Dalla ricerca emerge come l’importanza dei criteri di valutazione si stia progressivamente spostando verso aspetti riguardanti la capacità del fornitore di sostenere rapporti secondo logiche evolute, soprattutto in termini di efficienza e controllo delle filiere.;
Keywords:Grande distribuzione, selezione fornitori, Pmi, relazioni di canale, acquisti, approvvigionamenti
Fabio Musso, Mario Risso, Barbara Francioni, Grande distribuzione alimentare e criteri di selezione dei fornitori nella prospettiva dei piccoli e medi produttori in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2011, pp 73-92, DOI: 10.3280/MC2011-001005