Libri di Sociologia dei fenomeni politici

La ricerca ha estratto dal catalogo 334 titoli

Autori:

Maria Luisa Maniscalco

Titolo: Islam europeo.

Sociologia di un incontro

Sommario:

Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.

Codice libro:

cod. 1269.4

Autori:

Florence Faucher, Patrick Le Galès

Titolo: L'esperienza del New Labour.

Un'analisi critica della politica e delle politiche

Sommario:

Un bilancio e una brillante analisi dei governi neolaburisti di Tony Blair e Gordon Brown (1997-2010): una rivoluzione burocratica che continua a diffondersi in Italia e in Europa, e che merita di essere conosciuta e discussa a fondo.

Codice libro:

cod. 618.1.11

Autori:

Flaminia Saccà

Titolo: Politica e mutamento generazionale

Uno studio di caso: la cultura politica dei giovani amministratori del Lazio

Sommario:

In una fase in cui l’agenda politica è dettata dalla crisi, dall’economia, dalla stampa, dalla magistratura, dalle dinamiche internazionali o dall’emergenza, questo volume ci restituisce un quadro della cultura politica attuale attraverso una serie di interviste a giovani amministratori.

Codice libro:

cod. 1520.754

Sommario:

Questo volume prova a fare il punto sul concetto di cultura politica, sulla sua origine, sul contesto storico, ideologico e sociale dal quale è scaturito, evidenziandone attualità e limiti. Si analizzano quindi diversi aspetti della cultura politica, italiana in particolare.

Codice libro:

cod. 1520.753

Autori:

Titolo: Information warfare 2013.

La protezione cibernetica delle infrastrutture nazionali

Sommario:

La quarta Conferenza Annuale sulla Cyber Warfare ha visto riuniti autorevoli rappresentanti di tutte le componenti decisionali del sistema Italia per approfondire temi quali la necessità e l’elaborazione di una strategia nazionale per la protezione cibernetica delle infrastrutture, cuore vitale di ogni Sistema Paese.

Codice libro:

cod. 1360.33

Autori:

Patrizia Santoro

Titolo: Deboli ma forti.

Il pubblico impiego in Italia tra fedeltà politica e ammortizzatore sociale

Sommario:

Ricco di dati e statistiche, il libro ricostruisce l’evoluzione quantitativa e qualitativa del pubblico impiego, a partire dall’Unità d’Italia e sino ai nostri giorni.

Codice libro:

cod. 1356.1

Autori:

Titolo: L'illusione democratica.

Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione

Sommario:

Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.

Codice libro:

cod. 1551.5

Autori:

Fabrizio Favini

Titolo: ScuotiAMO l'Italia!

Non abbiamo mai avuto così poco tempo per fare così tanto

Sommario:

Questo saggio si pone l’obiettivo di contribuire a scuotere l’indifferenza e il torpore degli Italiani e di suscitare inquietanti perplessità, preziose per far maturare la consapevolezza che il cambiamento è condizione indispensabile per un futuro migliore.

Codice libro:

cod. 2000.1423

Sommario:

L’Unione europea è un interessante laboratorio di sperimentazione istituzionale che guarda alla possibilità di individuare modelli di governance che siano maggiormente rispondenti alle mutate esigenze delle democrazie contemporanee. A fronte di tali innovazioni, i cittadini dimostrano di nutrire una scarsa fiducia nelle istituzioni europee e nelle politiche che queste adottano, evidenziando la debolezza di un processo di integrazione che ha trascurato la dimensione simbolica della partecipazione e il circolo virtuoso che unisce tra loro informazione e partecipazione politica.

Codice libro:

cod. 1136.83

Autori:

Titolo: Comunicazione e civic engagement

Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione

Sommario:

Il volume si interroga sulle dinamiche che ridefiniscono continuamente il rapporto tra media e nuove forme di engagement, crisi della politica e nuove dimensioni di partecipazione via web.

Codice libro:

cod. 1097.2.7