Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Francesco Paoletti

Organizzare le funzioni del personale

Strategie, assetti strutturali e processi per una gestione efficace della forza lavoro

Un quadro sistematico delle tendenze in atto su temi quali: l’evoluzione strategica delle funzioni del personale; la generazione di valore nelle prestazioni di lavoro; gli assetti organizzativi per le direzioni del personale; le politiche di outsourcing; la valutazione dell’efficacia delle prassi di gestione; le capacità per agire il cambiamento dei sistemi del personale.

cod. 366.28

Dave Ulrich, Wendy Ulrich

Il perchè del lavoro.

Come i grandi leader creano organizzazioni abbondanti generatrici di senso e di successo

Dave e Wendy Ulrich, segnalati tra i personaggi più influenti nel management e nel marketing da Thinkers 50, ci mostrano “come” ogni leader può creare significato e valore nel proprio ambiente di lavoro, nel proprio team, nella propria impresa.

cod. 614.12

Il libro che svela il potere nascosto della fiducia: la sua capacità di cambiare la nostra vita e quella delle nostre aziende. Con un approccio concreto e fattivo, gli autori espongono un processo innovativo e un set di competenze, che rendono la fiducia un moltiplicatore di performance per i leader, le squadre, le aziende e perfino le nazioni.

cod. 1796.261

Adrian Gostick, Chester Elton

Impegno totale.

Come i manager migliori creano la cultura e la convinzione per raggiungere grandi risultati

Un testo che attinge alla ricerca psicologica e a tutto il genio creativo che hanno reso Gostick ed Elton una lettura obbligata per i leader di tutto il mondo. Una risorsa essenziale che permetterà a qualsiasi manager di ispirare livelli di impegno e di prestazione senza precedenti.

cod. 1796.262

Felice Marra

Risorse umane in sanità.

13 report per l'innovazione

Alcuni metodi di sicuro interesse per dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie. Attraverso tredici “report di innovazione” il volume affronta diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, lo sviluppo del benessere organizzativo...

cod. 100.804

Rosanna Del Noce

Coevoluzione 2.0 e Risorse Umane.

Le strategie per Essere un'azienda 2.0

Questo testo nasce dall’attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto. Si propone di chiarire al lettore le nuove tendenze e fenomeni da cui far scaturire una progettualità pronta a comunicare con le rinnovate scelte di consumatori e dipendenti.

cod. 632.21

Harald Ege

Oltre il mobbing

Straining, stalking e altre forme di conflittualità sul posto di lavoro

Harald Ege, psicologo, ha introdotto in Italia il tema del mobbing, di cui è considerato il massimo esperto. In quest’opera si spinge oltre e indaga altre forme di conflittualità e persecuzione sul posto di lavoro, alcune già note, altre assolutamente originali e illustrate qui per la prima volta. Una guida preziosa per tutti i professionisti del sociale e dell’organizzazione.

cod. 1481.116

Alessandra Mazzei

La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda.

Cooperazione creativa e alleanza nelle relazioni organizzative

Una ricerca su un campione di imprese italiane nel frangente della crisi 2008-2009 mostra le lezioni da trarre sull’importanza delle scelte di comunicazione interna. Un libro per studiosi, manager, consulenti, formatori e studenti che vogliano aggiornare le proprie conoscenze sulle tendenze della comunicazione interna nelle imprese italiane.

cod. 366.40