Creare e gestire gruppi agili e di successo.

David Papini

Creare e gestire gruppi agili e di successo.

Pnl e Core Protocols in azione

Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l’idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili. Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i gruppi possono conseguire costanti risultati di successo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891707932

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1065.109

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891717825

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1065.109

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891717856

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1065.109

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Avete mai fatto parte di un gruppo di successo? Se siete tra i fortunati che almeno una volta nella vita hanno avuto il privilegio di lavorare in una squadra vincente, conoscete il senso di soddisfazione che ne deriva.
E forse anche la frustrazione di chi non ha sperimentato la "magia" di un gruppo che funziona.
Da almeno un trentennio, la letteratura manageriale condivide con le aziende l'idea che le sfide del mercato si possano vincere solo grazie a team capaci di visione; eppure, sono rari nelle organizzazioni i gruppi che hanno successi costanti e replicabili.
Questo volume getta un ponte tra teorie consolidate sui gruppi di lavoro e pratiche efficaci e ripetibili, grazie alle quali i team possono conseguire costanti risultati di successo. Coniugando la visione della PNL con la pratica dei Core Protocols il testo spiega le tecniche operative quotidiane e i protocolli da applicare in ogni fase della vita del gruppo, evidenziando le relazioni con le filosofie Agile e SCRUM.
Utile agli esperti di metodologie software, indispensabile per coach, SCRUM masters e team leader, il testo propone, accanto ai protocolli, idee fruibili da tutti coloro che vogliano rendere l'appartenenza a un gruppo un'esperienza gratificante, per trasformare sogni e intuizioni individuali in visioni condivise e realizzabili.

David Papini vive a Milano e lavora con clienti in ogni parte del mondo. In oltre due decenni divisi tra il management in aziende nazionali e multinazionali e una costante attività di formatore e speaker, ha vissuto in prima persona il privilegio e la fatica di lavorare nei gruppi e di renderli capaci di grandi prestazioni. È counselor PNL, SCRUM master, Coach certificato IAC, Microsoft Certified Trainer e trainer certificato CTT+. Insegna "Intelligenza emotiva e ascolto attivo" nel Centro di Psicomotricità Integrata "Kyron" e al Master in Psicomotricità dell'Università di Bergamo. Per i nostri tipi ha già pubblicato Il sapore delle emozioni (2013).

Premessa
(La sindrome di Zorg; Come usare questo libro; Prima di iniziare)
La PNL nei gruppi
(Che cos'è la PNL; La PNL e i gruppi)
Il gruppo di lavoro
(Caratteristiche dei gruppi di lavoro; Quando un gruppo "funziona"?; I sette indicatori del gruppo di successo; I Protocolli Core e la PNL)
Modellare un gruppo
(Gli ingredienti; L'esecuzione della ricetta; L'ingrediente segreto)
Pattern di presenza
(CheckIn/CheckOut; Passer (Passare); Connection (Connessione); Team==product (Gruppo == Prodotto); Pretend (Come se); SelfCare (Cura di sé); ThinkingandFeeling (Pensare e sentire); GreatnessCycle (Ciclo della grandezza))
Pattern decisionali
(Resolution (Risoluzione); WorkwithIntention (Intenzione); EcologyofIdeas (Ecologia delle idee))
Pattern di allineamento
(Alignment (Allineamento); Investigate (Investigare); Receptivity (Ricettività); WebofCommitment (Ragnatela di impegni); AskforHelp (Chiedi aiuto); ProtocolCheck (Verifica del protocollo))
Pattern di visione
(SharedVision (Visione condivisa); FarVision (Visione a lungo termine); Version (Versione); PerfectionGame (Il gioco della perfezione))
Antipattern
(Antipattern di Presenza; Antipattern Decisionali; Antipattern di Allineamento; Antipattern di Visione)
Dalla teoria alla pratica
(Un esempio di organizzazione con protocolli efficaci; Gruppi agili)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Gestione del personale, motivazione - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche