Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1081 titoli

Autori:

Isabella Mozzoni, Giulio Tagliavini, Pier Luigi Marchini

Titolo: Il valore all'opera!

Dalla performance all’impatto delle attività culturali. Tra modelli e risultati

Sommario:

Questo volume rappresenta una risorsa per chiunque desideri comprendere e valutare l’impatto delle attività culturali da una prospettiva aziendale. Superando la semplice misurazione degli output, gli autori guidano il lettore attraverso metodi che permettono alle organizzazioni culturali di soppesare la propria performance basandosi sul valore creato. Un testo pensato per accademici, gestori culturali, sostenitori e decisori pubblici per analizzare e ottimizzare le iniziative culturali promuovendo un approccio basato su dati concreti e risultati tangibili.

Codice libro:

cod. 377.5

Sommario:

Il volume propone una riflessione sul valore aggiunto quale strumento per la misurazione della performance di sostenibilità delle aziende. A partire dall’esame degli elementi costitutivi dell’azienda, ossia lavoro, capitale, coordinazione sistemica e sistema ambientale, il testo illustra come tali fattori contribuiscano alla creazione di valore e siano legati al concetto di sostenibilità come principio guida delle strategie aziendali.

Codice libro:

cod. 1312.23

Autori:

Rita Cannas

Titolo: Il turismo sostenibile nel mediterraneo

Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna

Sommario:

Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.

Codice libro:

cod. 365.1241

Autori:

Simone Splendiani, Fabio Forlani

Titolo: Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane

Modelli, strumenti manageriali e casi di studio

Sommario:

Il turismo dei cammini – a metà strada tra pellegrinaggio, turismo religioso-spirituale e turismo “slow” – sta riscuotendo un crescente interesse in tutto il mondo. Il volume fornisce una serie di concetti base, utili ai policy-maker così come ai lettori intenzionati a conoscere la principale letteratura sul tema. Il testo propone inoltre l’applicazione del modello esperienziale di management ai cammini, mettendo in luce l’importanza di una adeguata strumentazione e formazione manageriale per chi voglia avviare o gestire con successo progetti di questo tipo e contribuire alla rivitalizzazione delle aree interne del Paese.

Codice libro:

cod. 365.1302

Autori:

Luciano D'Amico, Riccardo Palumbo

Titolo: Il trasporto pubblico locale dal protezionismo al mercato.

Evidenze empiriche sulle aziende del settore

Sommario:

A dieci anni dalla riforma che ne ha ridefinito il contesto normativo, il volume analizza il comparto del trasporto pubblico locale in Italia: domanda e offerta dei servizi di Tpl, motivazioni alla base della richiesta dei servizi e variabili che caratterizzano le imprese del settore. L’analisi consente la segnalazione dei meccanismi operativi che frenano la portata innovatrice della riforma.

Codice libro:

cod. 365.841

Sommario:

Ripercorsa l’evoluzione dei principi contabili, il volume tenta di comprendere la necessità di implementare un efficace sistema di controllo direzionale che consenta di ottenere informazioni sull’efficacia ed efficienza della gestione, utili all’elaborazione del bilancio secondo i principi IAS/IFRS.

Codice libro:

cod. 365.981