Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Il turismo sostenibile nel mediterraneo

Rita Cannas

Il turismo sostenibile nel mediterraneo

Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna

Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835106814

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 365.1241

Disponibilità: Discreta

Pagine: 172

ISBN: 9788835111023

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 365.1241

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull'ambiente, l'economia e la società. Sebbene oggi sia disponibile una mole significativa di conoscenza e di strumenti per contrastare l'insostenibilità che caratterizza gran parte delle destinazioni turistiche mondiali, il dibattito sui significati attribuiti alla sostenibilità dagli operatori del settore resta ancora aperto. Richiamandosi alla teoria degli stakeholder, l'obiettivo principale di questa ricerca è ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder. La ricerca si rivolge a studiosi ed esperti che operano a vario titolo nell'ambito della gestione delle imprese turistiche, specie nel Mediterraneo.

Rita Cannas, PhD in Economia (Bologna), Master in Metodologia della ricerca (Strathclyde) e Marie Curie Fellow (Malta) svolge attività di ricerca nella gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze economiche aziendali dell'Università degli Studi di Cagliari. Il suo principale argomento di ricerca è il turismo sostenibile declinato nell'imprenditorialità sociale, nella creazione di valore collettivo, negli indicatori di sostenibilità e nella comunicazione.

Introduzione
Il turismo sostenibile nella letteratura scientifica
(La sostenibilità e lo sviluppo sostenibile; Il turismo sostenibile)
Le caratteristiche del turismo a Malta e in Sardegna
(Il contesto turistico internazionale; Il turismo a Malta; Il turismo in Sardegna; Similarità e differenze tra Malta e Sardegna)
Le visioni del turismo sostenibile degli stakeholder maltesi e sardi
(Metodologia della ricerca; Risultati della ricerca)
Conclusioni
Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Elena Cavagnaro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche