Il sistema unico integrato a supporto dei principi contabili internazionali IAS/IFRS

Vincenzo Piscitelli

Il sistema unico integrato a supporto dei principi contabili internazionali IAS/IFRS

Ripercorsa l’evoluzione dei principi contabili, il volume tenta di comprendere la necessità di implementare un efficace sistema di controllo direzionale che consenta di ottenere informazioni sull’efficacia ed efficienza della gestione, utili all’elaborazione del bilancio secondo i principi IAS/IFRS.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 184

ISBN: 9788820416454

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.981

Disponibilità: Buona

Pagine: 184

ISBN: 9788856863789

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.981

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi decenni i principi contabili internazionali introdotti in ambito europeo, con regolamento comunitario n. 1606/2002 recepito con il decreto legislativo n. 38/2005 in Italia e successive integrazione e/o modificazioni, hanno modificato profondamente i criteri di elaborazione e interpretazione della reportistica di bilancio delle aziende.
Questo lavoro dopo aver ripercorso, nella prima parte, l'evoluzione dei principi contabili nonché gli effetti sia sui sistemi contabili sia sulla comunicazione ai mercati degli aspetti economici e finanziari delle imprese, si pone l'obiettivo di comprendere la necessità di implementare un efficace sistema di controllo direzionale che consenta di ottenere informazioni sull'efficacia ed efficienza della gestione, utili all'elaborazione del bilancio secondo i principi IAS/IFRS.
Nell'ultima parte, invece, attraverso lo studio empirico circa l'applicazione di alcuni principi contabili IAS/IFRS, dimostra come le tradizionali differenze concettuali tra la contabilità analitica e quella economica patrimoniale vengono di fatto superate dall'implementazione del sistema unico integrato. Ai fin informativi tale strumento tende a perseguire obiettivi tipici sia della contabilità generale sia della contabilità direzionale.

Vincenzo Piscitelli è dottore di ricerca in economia aziendale. Ha collaborato alle attività didattiche sulle cattedre di bilancio e principi contabili e programmazione e controllo dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. Attualmente è docente a contratto di economia aziendale presso l'Università degli Studi di Siena.



Introduzione
Il processo di armonizzazione e standardizzazione contabile a livello europeo e internazionale
(Introduzione ai concetti di Azienda nella dottrina economico-aziendale; Le tendenze evolutive in atto nell'ambito dell'internazionalizzazione degli standard contabili; Gli organismi coinvolti nei processi di enforcement ed endorcement; La nuova comunicazione economico-finanziaria; Le nuove prospettive verso gli studi di Ragioneria Internazionale; Gli effetti normativi dell'adozione dei principi Ias-Ifrs sul sistema contabile; I vantaggi e gli svantaggi derivanti dall'adozione degli Ias-Ifrs)
La comunicazione economica e finanziaria attraverso i principi contabili internazionali Ias/Ifrs
(Introduzione; Gli obiettivi sottesi al processo di redazione dei bilanci secondo lo Iasb contenuti nel quadro concettuale di riferimento; Gli assunti base del quadro concettuale e le caratteristiche qualitative previsti dagli Ias/Ifrs; La rappresentazione del capitale e del reddito aziendale secondo gli Ias/Ifrs; L'informativa economica e la struttura del prospetto del Conto Economico secondo i principi Ias/Ifrs; L'informativa patrimoniale e la struttura del prospetto dello Stato Patrimoniale secondo i principi Ias/Ifrs; L'informativa finanziaria e la struttura del prospetto del Rendiconto Finanziario secondo i principi Ias/Ifrs)
Il sistema unico integrato e i principi Ias/Ifrs
(L'impatto dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs sul sistema di reporting aziendale; La contabilità economico-patrimoniale e la contabilità analitica: il sistema unico integrato; L'Ifrs 8 (Operating Segments) e il superamento circa le differenze tra la Coge e la Coan fondate sull'oggetto dell'osservazione; Lo Ias 2 (Rimanenze) e le tecniche di cost accounting nell'ambito del controllo di gestione; Lo Ias 11 (Commesse a lungo termine) e la contabilità analitica per commessa; Lo Ias 18 (I Ricavi) e la valutazione dei benefici economici al fair value)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche