Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1081 titoli

Autori:

Malcolm H. Mcdonald

Titolo: Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Sommario:

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

Codice libro:

cod. 1059.17

Autori:

Marco Tutino

Titolo: Performance, valore e misurazione nell'azienda.

Relazioni teoriche e indagine empirica

Sommario:

Il testo ricostruisce le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d’esercizio con quello di valore e considera criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa.

Codice libro:

cod. 365.968

Sommario:

Il libro approfondisce le tematiche della gestione delle performance aziendali in un’ottica fortemente incentrata alla creazione di valore tramite le risorse umane. Il testo si propone di orientare le future linee di ricerca in materia di gestione delle performance e presenta diversi esempi concreti, fornendo numerosi spunti manageriali in termini di definizione degli obiettivi, misurazione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 619.22

Autori:

Stefania Veltri

Titolo: Performance aziendale e performance del capitale intellettuale.

Analisi dei fattori di moderazione

Sommario:

Una revisione sistematica della letteratura sul tema della correlazione capitale intellettuale-creazione di valore aziendale attraverso lo strumento statistico della meta-analisi, con un particolare focus sull’analisi dei fattori di moderazione della relazione in oggetto, una delle aree più problematiche e più interessanti dell’intero processo.

Codice libro:

cod. 365.991

Sommario:

Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.

Codice libro:

cod. 1820.327

Autori:

Alex Edmans

Titolo: Per una torta più grande

Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti

Sommario:

I politici invitano a regolamentare o a frazionare le grandi aziende. In questo libro, Alex Edmans afferma che un problema di comportamenti delle aziende esiste davvero, ma anche che la soluzione può essere più semplice di quella proposta dai politici. Le argomentazioni di Edmans sono un potente e persuasivo antidoto a tanti luoghi comuni sul mondo della grande impresa (Oliver Hart, Premio Nobel per l’Economia 2016).

Codice libro:

cod. 1802.27

Autori:

Titolo: Per lo sviluppo, la competitività e l'innovazione del sistema economico.

Il contributo degli studi di Organizzazione Aziendale

Sommario:

Il testo, alla luce della maturità conseguita dalla disciplina di Organizzazione Aziendale, traccia le possibili relazioni dei contributi recenti nel più ampio dibattito sull’evoluzione sostenibile e sulle potenzialità di sviluppo e innovazione del sistema economico nazionale e internazionale.

Codice libro:

cod. 1820.200

Autori:

Titolo: Passaggi d'impresa

La trasmissione dell'azienda artigiana in Lombardia

Codice libro:

cod. 1490.1