Piani di Marketing

Malcolm H. Mcdonald

A cura di: Sandro Castaldo, Chiara Mauri

Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

Edizione a stampa

61,00

Pagine: 528

ISBN: 9788856817416

Edizione: 1a edizione, nuova edizione 2010

Codice editore: 1059.17

Disponibilità: Discreta

"Un libro che vanta un record di vendite come quello raggiunto da Piani di marketing non può che essere uno strumento efficace". Kenneth Simmonds, professore di Marketing e International Business, London Business School
"Malcolm McDonald è uno dei più accreditati professori di marketing in Europa (...). Il suo metodo è ad un tempo efficace e attuale: e soprattutto funziona!". John D. Ryans, Jr, professore di Marketing internazionale, Kent State University, Ohio

Piani di marketing, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Comprende importanti nuove sezioni su CRM, Internet, la mappatura dei mercati futuri, il marketing integrato, le strategie di distribuzione e altri argomenti-chiave scaturiti dall'impatto delle più avanzate tecnologie sul settore marketing. La curatela dell'edizione italiana, affidata a Sandro Castaldo e Chiara Mauri (SDA Bocconi), è garanzia di rigore scientifico e adattamento alle peculiarità del contesto italiano.
Piani di marketing è uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all'implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale. Fra gli strumenti finalizzati all'apprendimento e all'operatività si segnalano:
- concetti chiave;
- termini fondamentali;
- esempi;
- marketing insight;
- case study;
- eserciziario online.

Il libro è una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi, siano essi studenti universitari o allievi di corsi professionali.

Malcolm McDonald è considerato fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, insieme a Phillip Kotler e Michael Porter. È professore emerito alla Cranfield University School of Management, dove è stato docente di marketing e vicedirettore. Ha scritto oltre quaranta libri, molti dei quali tradotti in diverse lingue, ed è autore di centinaia di articoli e saggi. Il suo linguaggio e il suo metodo didattico si distinguono per la chiarezza e l'approccio pragmatico verso una disciplina assolutamente fondamentale per l'attività di qualsiasi impresa.



Sandro Castaldo, Chiara Mauri, Prefazione all'edizione italiana
Malcolm McDonald, Premessa e ringraziamenti
Come usare questo libro per ottenere i migliori risultati
Nota dell'autore
Capire il processo di marketing
Il processo di pianificazione di marketing. Le fasi principali
Il processo di pianificazione di marketing. Sfatare i miti
Completare l'audit di marketing. L'audit del cliente e del mercato
Completare l'audit di marketing. L'audit del prodotto
Stabilire obiettivi e strategie di marketing
Il piano di comunicazione: piani di pubblicità e promozione vendite
Il piano di comunicazione: il piano delle vendite
Il piano prezzi
I piani di distribuzione e di servizio ai clienti
Informazioni, previsioni e organizzazione per la pianificazione di marketing
Problemi di implementazione nella pianificazione di marketing
Il sistema di pianificazione di marketing step-by-step.

Contenuti dell'allegato

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Contenuti dell'allegato:
Eserciziario diviso per capitoli

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