Performance management dalla gestione strategica delle risorse umane al miglioramento delle performance aziendali

Alberto Ferraris

Performance management dalla gestione strategica delle risorse umane al miglioramento delle performance aziendali

Il libro approfondisce le tematiche della gestione delle performance aziendali in un’ottica fortemente incentrata alla creazione di valore tramite le risorse umane. Il testo si propone di orientare le future linee di ricerca in materia di gestione delle performance e presenta diversi esempi concreti, fornendo numerosi spunti manageriali in termini di definizione degli obiettivi, misurazione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane.

Pagine: 200

ISBN: 9788835134336

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 619.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788835139232

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 619.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro approfondisce le tematiche della gestione delle performance aziendali in un'ottica fortemente incentrata alla creazione di valore tramite le risorse umane. L'autore indica come il miglioramento delle prestazioni organizzative, di team e personali, possa avvenire tramite una coerente ed innovativa gestione strategica delle persone all'interno delle organizzazioni, affiancata alla corretta implementazione di un processo sistematico di gestione delle performance. Il libro ripercorre queste tematiche partendo dal ruolo chiave delle risorse umane in azienda e dalla centralità, sempre di maggior importanza, del Performance Management, evidenziandone le tre fasi chiave costitutive del processo (definizione obiettivi, valutazione dei risultati e delle persone e feedback). Oltre ad una puntuale ricognizione della letteratura e della prassi in materia i principali contributi del libro sono due. Il primo contributo è teorico: il libro si propone di orientare le future linee di ricerca in materia di gestione delle performance, come l'innovazione in campo digitale degli strumenti utilizzabili o le maggiori tendenze evolutive post covid-19 caratterizzate da un'organizzazione del lavoro più "smart" e da un legame diverso tra azienda e dipendente. Il secondo contributo è pratico e diretto agli attuali e futuri manager: il libro fornisce diversi casi reali, esempi concreti, ostacoli affrontati dai manager, con l'obiettivo di aumentare la conoscenza su una fase critica (l'implementazione concreta di un sistema di performance management) e fornendo numerosi spunti manageriali in termini di definizione degli obiettivi, misurazione, valutazione e valorizzazione delle risorse umane.

Alberto Ferraris, Ph.D. in Business Management, è Professore associato (abilitato a Professore di prima fascia) presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino (SECS-P/08). Inoltre, è Co-Editor in Chief di British Food Journal (Emerald) e guest editor e membro dell'editorial board di diverse riviste internazionali (indicizzate su Scopus e WoS), oltre che autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico a livello nazionale ed internazionale su tematiche legate all'economia e gestione delle imprese.

Introduzione e obiettivi
Il ruolo strategico delle risorse umane
(La gestione delle risorse umane; La gestione strategica delle risorse umane; Tre configurazioni a confronto; La Resource Based View e le risorse umane; Dalla risorsa umana alla performance)
La gestione della performance
(Che cos'è la performance?; Aspetti definitori ed evoluzione del concetto di Performance Management; Il Performance Management: finalità e struttura; A cosa serve un sistema di gestione delle performance?; Performance Management, Vision e Mission aziendale; Le fasi chiave del processo)
La prima fase: gli obiettivi e gli standard di prestazione
(La definizione degli obiettivi; Le criticità potenziali; Alcuni suggerimenti pratici e situazioni chiave; La collaborazione con i dipendenti e la pianificazione)
La seconda fase: valutare la performance
(Il Performance Appraisal; Chi deve valutare?; Cosa si deve valutare?; La misurazione delle performance; L'importanza dei colloqui e delle schede personali; Il caso Prima Industrie)
La terza fase: i feedback e le ricompense dei dipendenti
(La definizione di un sistema di feedback; Un approccio pratico alla cultura del feedback; L'impatto del sistema premiante sulla performance aziendale; I principali strumenti di politica retributiva)
Il Performance Management: implementazione e implicazioni manageriali
(I vantaggi di un'implementazione efficace; Gli ostacoli e le maggiori criticità; Un esempio di sistema di Performance Management ideale; Come comprendere le prestazioni scarse?; Il miglioramento delle prestazioni per i team)
Il futuro del performance management
(Le maggiori tendenze evolutive; Gli strumenti digital a supporto; Il ruolo dei big data e degli analytics; Le future linee di ricerca; Il Performance Management ai tempi del COVID-19)
Bibliografia.

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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