Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1058 titoli

Autori:

Titolo: Il settore della nautica nel Nord Sardegna.

Innovazione tecnologica, sviluppo competitivo e dinamica di crescita delle imprese

Sommario:

Un importante momento di riflessione su un settore chiave per la Sardegna: la nautica. Il testo effettua un’analisi in termini di numerosità delle imprese, degli addetti, del fatturato, con particolare attenzione alle possibili applicazioni di best practice provenienti da aree dotate di maggiori performance in questo comparto.

Codice libro:

cod. 365.1016

Sommario:

Uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.

Codice libro:

cod. 371.1.2

Autori:

Antonio Picciotti

Titolo: L'impresa sociale per l'innovazione sociale.

Un approccio di management

Sommario:

Il volume si propone di indagare l’impresa sociale e le sue dinamiche di innovazione in un’ottica di management. In particolare, vengono presentati alcuni casi aziendali di imprese sociali che hanno adottato strategie particolarmente innovative: il Consorzio ABN nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, il sistema di franchising Le Mat nel settore del turismo sociale e l’esperienza di Libera Terra nella realizzazione di produzioni agroalimentari derivanti dai terreni confiscati alle mafie.

Codice libro:

cod. 365.1013

Autori:

Andrea Guerrini

Titolo: Il sistema di controllo gestionale.

Metodi e strumenti per il check-up e la progettazione

Sommario:

I metodi e gli strumenti per progettare un sistema di controllo gestionale (SCG) e per svolgere un audit su un sistema già esistente. Un testo utile per i manager che devono implementare un SCG in azienda e per tutti quei professionisti che offrono servizi di consulenza direzionale alle imprese.

Codice libro:

cod. 365.1023

Autori:

Rosa Alba Miraglia, Antonio Leotta

Titolo: Control in supply relations between businesses.

Theoretical perspectives and empirical evidence

Sommario:

This work comes under the scope of the growing scientific debate as it strives to better understand the phenomenon of control in relations between businesses and in supply relations in particular. This understanding is extremely useful today, given the increasingly widespread creation of non-competitive relations between businesses.

Codice libro:

cod. 368.2

Sommario:

I contributi della ricerca universitaria dal titolo “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”. La ricerca si è posta l’obiettivo di comprendere, attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo, sia quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.

Codice libro:

cod. 365.1022

Autori:

Silvano Corbella

Titolo: I Modelli 231: la prospettiva aziendale.

Una proposta interpretativa nel quadro della New Institutional Theory

Sommario:

Approfondendo il profilo aziendale dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposti ai sensi del d.lgs. 231/2001 (Modelli 231), il volume elabora una proposta interpretativa dei fattori determinanti le pressioni all’adozione e al miglioramento dei suddetti Modelli.

Codice libro:

cod. 365.1024

Sommario:

Dopo un inquadramento dei fenomeni di patologia aziendale e una disamina delle differenti modalità di categorizzazione delle possibili tipologie di crisi proposte dalla letteratura aziendalistica, il testo si sofferma sull’analisi del ruolo della corporate governance rispetto al comportamento adottato dall’impresa nei processi di crisi-risanamento, osservato in funzione dell’evoluzione della dinamica delle relazioni tra l’impresa e i propri stakeholder.

Codice libro:

cod. 373.2

Sommario:

Le tematiche esaminate in ognuno dei sei Project Work contenuti in questo volume differiscono per tipologia di impresa e problematica fronteggiata, ma sono legate dalla contingente attualità e dalla rilevanza dei mercati trattati. I temi di marketing oggetto di studio sono: il lancio di un nuovo prodotto, la mappatura dei mercati, la fidelizzazione, la promozione out of store, il co-marketing e la gestione delle collection.

Codice libro:

cod. 1820.263

Sommario:

Frutto del PRIN “L’etica nelle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo”, il volume mostra come l’applicazione di comportamenti responsabili e di buone pratiche in tema di etica di impresa sembra portare a una ricomposizione del dilemma e indicare percorsi virtuosi per il raggiungimento non solo del profitto, ma anche del benessere generale della collettività e dell’ambiente in cui l’impresa opera.

Codice libro:

cod. 365.1026