Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Appunti di economia e gestione delle imprese

Riccardo Passeri

Appunti di economia e gestione delle imprese

Una prima raccolta di esperienze didattiche sui temi inerenti l’economia e gestione delle imprese, in origine tecnica industriale e commerciale. La struttura degli argomenti assunta nel testo risente dell’impostazione della scuola fiorentina di studi sul governo d’impresa e dei contributi di Roberto Fazzi, uno fra i fondatori dei moderni studi di management in Italia.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856822793

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 367.48

Disponibilità: Discreta

Questi Appunti di economia e gestione delle imprese rappresentano, nell'intenzione dell'autore, una prima raccolta di esperienze didattiche sui temi inerenti l'economia e gestione delle imprese, in origine tecnica industriale e commerciale.
La struttura degli argomenti assunta nel testo risente, inevitabilmente, dell'impostazione della scuola fiorentina di studi sul governo d'impresa e dei contributi di Roberto Fazzi, uno fra i fondatori dei moderni studi di management in Italia.
La continuità della tradizione e l'aggiornamento dei diversi temi relativi al governo d'impresa sono stati portati avanti, con specificità funzionali, dagli allievi di Fazzi e in particolare da Carlo Vallini, cui si riconosce, fra l'altro, il merito dell'approfondimento della visione per assetti, sostrato di riferimento anche in questa sede.
Il presente lavoro è organizzato come segue: dopo una prima parte introduttiva, relativa all'evoluzione della disciplina e alla genesi e al funzionamento dell'impresa, si propone la visione imprenditoriale della struttura aziendale, in accezione tutta fazziana, "dell'insieme delle scelte quali-quantitative essenziali e relativamente stabili [...]", per poi affrontare, seguendo l'impostazione dell'analisi dell'impresa per assetti, le funzioni dell'assetto proprietario, imprenditoriale e operativo.

Riccardo Passeri è professore straordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Nella stessa è titolare del corso di Consulenza direzionale - Economia e gestione dei gruppi - nella Laurea magistrale in Governo e direzione d'impresa. È autore di numerosi scritti su temi inerenti l'economia e gestione delle imprese, quali, fra i più recenti, la successione imprenditoriale, l'economia dei gruppi, la finanza per la crisi d'impresa, il private equity e la quotazione nei mercati ufficiali per le PMI. Svolge attività di consulenza professionale per le imprese.



Riccardo Passeri, Prefazione
L'evoluzione della disciplina sul Governo d'Impresa
(Il processo evolutivo della disciplina; Evoluzione degli approcci allo studio dell'impresa)
I motivi della nascita dell'impresa e del suo funzionamento
(Verso il concetto d'impresa; Verso una fisiologia elementare dell'impresa; Il funzionamento dell'impresa nella struttura aziendale; Sistemi produttivi e modelli d'impresa)
Chiara Mazzi, L'assetto proprietario
(Definizione dell'assetto proprietario; Analisi funzionale dell'assetto proprietario; Analisi teleologica dell'assetto proprietario; Analisi per capacità dell'assetto proprietario)
Chiara Mazzi, L'assetto imprenditoriale
(Definizione dell'assetto imprenditoriale; Evoluzione del modello imprenditoriale; Analisi funzionale dell'assetto imprenditoriale; Analisi teleologica dell'assetto imprenditoriale; Analisi per capacità dell'assetto imprenditoriale; Alcuni modelli imprenditoriali; Le decisioni imprenditoriali; Scelta del settore, del mercato e definizione del business; L'integrazione verticale; La diversificazione; La strategia concorrenziale)
Il sistema operativo
(Le attività operative dell'organismo impresa; La visione del sistema operativo per assetti costituenti; La visione del sistema operativo per apparaticapacità; Le risorse aziendali; Le grandezze aziendali; Formazione e distribuzione della ricchezza; Fabbisogno finanziario e struttura finanziaria dell'impresa; Condizioni di esistenza dell'impresa: l'equilibrio finanziario e l'equilibrio economico; Modello di lettura del sistema operativo dal punto di vista dell'imprenditore)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche