Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1328 titoli

Il volume intende offrire un contributo all’analisi e alla valutazione del ruolo dei marchi collettivi e dei segni distintivi intesi come strumento per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari “freschissimi” che, per la breve shelf life, presentano particolari esigenze di individuazione e garanzia per il consumatore.

cod. 365.554

Emanuele Bajo

Rischi finanziari delle imprese

Politiche di copertura, modelli ed evidenze empiriche

Utilizzando una prospettiva corporate, il volume tratta dapprima la misurazione dei rischi finanziari e la decisione sottostante la loro copertura, e in seguito il funzionamento dei più noti strumenti finanziari comunemente a disposizione. Il testo presenta inoltre le principali teorie volte a spiegare il fenomeno e propone una diversa logica di copertura basata sul value-at-risk (VaR).

cod. 365.957

Filippo Salvardi

La relazione di attestazione in ambito concorsuale.

Linee guida, tecniche di verifica contabile e spunti pratici per gli attestatori. Un'analisi economico aziendale alla luce di un'indagine empirica

Alcune best practices in tema di redazione delle relazioni di attestazione. Il volume illustra un possibile percorso di attestazione che possa guidare il professionista nella stesura della sua relazione, approfondendo ogni verifica che l’attestatore deve porre in essere, offrendo, per ciascuna di esse, spunti pratici sulle tecniche di revisione all’uopo suggerite.

cod. 365.1084

Il lavoro propone un sistema di programmazione e controllo per la conduzione di un museo. La strumentazione aziendale è infatti sempre più necessaria per la direzione di questo organismo. Il valore culturale prodotto in un certo arco di tempo, cioè il grado di realizzazione della missione aziendale, costituisce il cuore del modello di controllo. Le tecniche per la sua misurazione e per la sua “contabilizzazione” rappresentano le sfide delle proposte elaborate. La produzione del valore culturale viene programmata e controllata mediante un sistema ancorato ai processi museali. A ogni processo sono assegnati target culturali, di efficacia, e obiettivi gestionali, di efficienza. La fattibilità dei piani culturali e il mantenimento costante di un equilibrio economico-finanziario sono monitorati con un impianto budgetario e un sistema di rilevazione contabile.

cod. 365.494