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Il sistema di programmazione e controllo del museo

Francesco Dainelli

Il sistema di programmazione e controllo del museo

Il lavoro propone un sistema di programmazione e controllo per la conduzione di un museo. La strumentazione aziendale è infatti sempre più necessaria per la direzione di questo organismo. Il valore culturale prodotto in un certo arco di tempo, cioè il grado di realizzazione della missione aziendale, costituisce il cuore del modello di controllo. Le tecniche per la sua misurazione e per la sua “contabilizzazione” rappresentano le sfide delle proposte elaborate. La produzione del valore culturale viene programmata e controllata mediante un sistema ancorato ai processi museali. A ogni processo sono assegnati target culturali, di efficacia, e obiettivi gestionali, di efficienza. La fattibilità dei piani culturali e il mantenimento costante di un equilibrio economico-finanziario sono monitorati con un impianto budgetario e un sistema di rilevazione contabile.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846479877

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.494

Disponibilità: Esaurito

Il lavoro propone un sistema di programmazione e controllo per la conduzione di un museo. La strumentazione aziendale, soprattutto in questi ultimi anni, si è resa infatti sempre più necessaria per la direzione di questo organismo.
Il valore culturale prodotto in un certo arco di tempo, cioè il grado di realizzazione della missione aziendale, costituisce il cuore del modello di controllo. Le tecniche per la sua misurazione e per la sua "contabilizzazione" rappresentano le sfide delle proposte elaborate.
La produzione del valore culturale viene programmata e controllata mediante un sistema ancorato ai processi museali. Ad ogni processo vengono assegnati target culturali, di efficacia, e obiettivi gestionali, di efficienza.
La fattibilità dei piani culturali e il mantenimento costante di un equilibrio economico-finanziario, infine, vengono monitorati, rispettivamente, con un impianto budgetario e un sistema di rilevazione contabile. Questi due strumenti consentono di governare le determi-nanti delle performance in capo alle singole attività di ogni processo.

Francesco Dainelli è dottore di ricerca in Economia e Amministrazione delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit e docente di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Firenze.



Francesco Dainelli, Prefazione
L'"aziendalizzazione" del museo
(Premessa; Il ruolo del museo nel corso del tempo; La formazione di istanze di "aziendalizzazione"; Il museo nel sistema normativo italiano: da "contenitore" di opere d'arte a strumento autonomo di politica culturale; Il profilo del comparto museale italiano)
L'azienda museo governance e condizioni d'esistenza
(Premessa; Il "contratto sociale" del museo che dà vita ad un'organizzazione non profit di servizi socialmente utili alla persona; L'equità socio-intergenerazionale come contenuto del contratto sociale: la missione del museo; Il sistema del rinnovo del contratto sociale: l'accreditamento della gestione; Le forme di gestione italiane: il museo "ufficio", il museo ad autonomia parziale, il museo indipendente; Forme di gestione e aziendalità dell'organizzazione museale)
Strategia e struttura dell'attività Museale
(Premessa; La contestualizzazione dell'equità socio-intergenerazionale: il mission statement; La mappatura degli stakeholder e lo studio della domanda mueseale; La SWOT analysis per la pianificazione e il controllo strategico; Le dimensioni della conservazione e le tecniche di promozione del patrimonio culturale; La catena del valore culturale: i processi primari e secondari; Una struttura organizzativa disegnata lungo i processi)
Il sistema informativo direzionale
(L'apporto informativo per la rendicontazione interna; Un sistema di programmazione e controllo multidimensionale ancorato al "processo"; Un sistema a "piramide": il controllo del valore culturale, il controllo dell'attività operativa, il controllo economico-finanziario)
Il quadro di controllo del valore culturale
(Premessa; I parametri di misurazione della funzione conservativa; Le tecniche di misurazione della funzione promozionale; La misurazione di sintesi del valore culturale)
Il quadro di controllo dell'attività operativa
(Premessa; I parametri di efficacia di processo; Il controllo del funzionamento di processo)
Il quadro di controllo economico-finanziario
(Premessa; Il museo in numeri: un quadro economico-finanziario della gestione; Gli attuali sistemi contabili dei musei italiani; La competenza "temporale" come criterio di rilevazione contabile; La contabilizzazione delle libertà ricevute; L'impianto di rilevazione contabile; Il rendiconto gestionale; Lo stato patrimoniale; Il rendiconto finanziario; Gli equilibri aziendali indagati con indici di bilancio; Lo studio di fattibilità con i bilanci preventivi)
Il sistema dei quadri di controllo
(Premessa; Il rendiconto dell'attività museale: l'indice ROM; La programmazione nel medio-lungo termine; Il budget per guidare l'attività dell'anno in corso; Il controllo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche

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