Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Lo sviluppo dei marchi geografici collettivi e dei segni distintivi per tutelare e valorizzare i prodotti freschissimi

Corrado Giacomini, Maria Cecilia Mancini, Davide Menozzi, Sabrina Cernicchiaro

Lo sviluppo dei marchi geografici collettivi e dei segni distintivi per tutelare e valorizzare i prodotti freschissimi

Il volume intende offrire un contributo all’analisi e alla valutazione del ruolo dei marchi collettivi e dei segni distintivi intesi come strumento per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari “freschissimi” che, per la breve shelf life, presentano particolari esigenze di individuazione e garanzia per il consumatore.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846489548

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.554

Disponibilità: Esaurito

La qualità rappresenta una determinante prioritaria nella scelta dei prodotti agroalimentari e costituisce, allo stesso tempo, un attributo di difficile valutazione per il consumatore. In un mercato caratterizzato da asimmetria informativa emerge la necessità di interventi sia di carattere pubblico che privato per garantire, dal lato della domanda, la tutela del consumatore e, dal lato dell'offerta, quegli operatori che non sono in grado di gestire autonomamente forme efficaci di comunicazione.
In tale condizioni, il marchio collettivo può costituire uno strumento strategico di trasmissione di informazioni utilizzabile anche e soprattutto da quelle imprese che non dispongono di proprie risorse economiche e organizzative né di un proprio marchio. Il marchio collettivo si colloca, perciò, al centro di una strategia di differenziazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari.
Il volume intende offrire un contributo all'analisi ed alla valutazione del ruolo dei marchi collettivi e dei segni distintivi intesi come strumento per tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari "freschissimi" che, per la breve shelf life, presentano particolari esigenze di individuazione e garanzia per il consumatore.

Corrado Giacomini è professore ordinario di Economia Agroalimentare presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma.
Maria Cecilia Mancini è ricercatrice e docente di Marketing dei prodotti agroalimentari presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma.
Davide Menozzi è dottore di ricerca in Economia Agroalimentare presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma.
Sabrina Cernicchiaro è dottoranda in Economia Agroalimentare presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma.



Corrado Giacomini, Prefazione
Parte I. I marchi collettivi e i segni distintivi
Obiettivo e campo d'indagine
Definizione di marchio collettivo
(Funzione; Titolarità e utilizzazione; Dissociazione tra titolarità ed utilizzazione; Classificazione; Il marchio collettivo geografico; Il marchio collettivo geografico ad ombrello; I segni distintivi)
I marchi collettivi in Italia
(I marchi collettivi geografici unisettoriali pubblici e privati; I marchi collettivi geografici ad ombrello pubblici e privati; I marchi collettivi di qualità unisettoriali pubblici e privati; I marchi collettivi di qualità ad ombrello pubblici e privati)
I segni distintivi in Italia
(I segni distintivi territoriali: la denominazione di origine protetta DOP e l'indicazione geografica protetta IGP; I segni distintivi di qualità: la produzione biologica)
Parte II. L'indagine
La metodologia
Il campione
Il comparto "ortofrutta"
(Stato dell'arte del comparto; L'indagine sui segni distintivi territoriali ortofrutticoli; I casi di studio del comparto ortofrutta; Alcune riflessioni sull'indagine condotta nel comparto ortofrutta)
Il comparto "carni fresche"
(Evoluzione e stato dell'arte del comparto; L'indagine sui marchi collettivi e sui segni distintivi delle carni fresche; Alcune riflessioni sull'indagine condotta nel comparto carni fresche)
I marchi di qualità ad ombrello
(Alcune riflessioni sui marchi di qualità ad ombrello "QC - Qualità Controllata" e "Agriqualità - Prodotto da agricoltura integrata")
Parte III. Alcune considerazioni conclusive
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche