Valutare l’apprendere nelle organizzazioni: trasformazioni di pratiche lavorative e identità professionali

Titolo Rivista STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori Emanuele Testa, Giuseppe Scaratti
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. 9-39 Dimensione file 381 KB
DOI 10.3280/SO2018-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio intende descrivere un processo di valutazione inerente speci-fiche situazioni di cambiamento professionale e organizzativo, sostenute da un intervento di natura formativa. Viene indagato l’impatto sulla vita lavorativa di un’esperienza di trasformazione e apprendimento di practitioners - a seguito di un articolato intervento formativo - appartenenti a un complesso contesto organizzativo sollecitato da logiche di qualità e innovazione dei servizi offerti. Nello specifico il target è costituito da insegnanti di scuole dell’infanzia operanti nel territorio trentino, coinvolti in una formazione orientata a generare trasformazione nelle identità professionali e innovazione nel proprio sistema di attività. A partire da una marcata istanza di cambiamento nell’approccio metodologico adottato nella didattica, la formazione ha inteso sostenere tangibili processi di trasformazione nelle pratiche di lavoro, con una particolare attenzione alle loro implicazioni sull’identità professionale degli attori convolti e sul lavoro di gruppo in collegiale. Gli obiettivi della ricerca riguardano la valutazione della formazione alla quale hanno partecipato le insegnanti del caso descritto, con particolare attenzione per le ricadute degli apprendimenti: nella vita organizzativa; nelle pratiche di lavoro; nel-le rappresentazioni sul ruolo professionale. Sono state inoltre indagate le valuta-zioni dei soggetti sull’architettura del percorso formativo proposto, assumendo come opzione teorica una "valutazione dialogica" (Lichtner, 2002), nella quale i partecipanti alla formazione svolgono un ruolo attivo nel processo di co-costruzione della valutazione. Al fine di studiare le ricadute della formazione descritte, si è optato per una me-todologia della ricerca di tipo qualitativo congruente con l’esigenza di analizzare le esperienze dei soggetti convolti. Lo studio ha preso in esame le loro narrazioni, raccolte attraverso 134 questionari a domande aperte. Mediante un’analisi di tipo fenomenologico sono stati identificati aspetti di maggiore ricorrenza e significativi-tà in riferimento agli obiettivi della ricerca. I principali esiti del presente studio mettono in evidenza il favorevole impatto della formazione soprattutto sull’innovazione delle pratiche di lavoro delle inse-gnanti nella didattica con i bambini e sulle trasformazioni nelle loro rappresenta-zioni di ruolo. Emergono, inoltre, considerazioni positivamente connotate sui pro-cessi di miglioramento nel lavoro di gruppo in collegiale e nell’implementazione degli aspetti sociali degli apprendimenti professionali delle insegnanti.;

Keywords:Valutazione; efficacia formativa; identità professionale; apprendi-mento organizzativo

  1. Alvarez, K., Salas, E., & Garofano, C. M. (2004). “An integrated model of training evaluation and effectiveness”. Human Resource Development Review, 3 (4), 385-416.
  2. Arthur, W. Jr., Bennett, W. Jr., Edens, P. S., & Bell, S. T. (2003). “Effectiveness of Training in Organizations: A Meta-Analysis of Design and Evaluation Features”. Journal of Applied Psychology, 88 (2), 234–245.
  3. Frascaroli, D., (2011). Valutare l’efficacia della formazione. Un approccio teorico e metodologico. Milano: Vita & Pensiero.
  4. Ivaldi S., Scaratti G., Nuti G. (2015). “The practice of evaluation as evaluation of practices”. Evaluation, 21(4), pp. 497-512,
  5. Kaneklin, C. & Scaratti, G. (a cura di) (1998). Formazione e narrazione. Milano: Raffaello Cortina.
  6. Kaneklin, C., & Olivetti Manoukian, F. (1990). Conoscere l’organizzazione. Roma: Carocci.
  7. Kirkpatrick, D. L. (1967). “Evaluation of training”. In R. L. Craig, & L. R. Bittel (Eds.) Training and development handbook (pp. 87-112). New York: McGraw-Hill.
  8. Kirkpatrick, D. L. (1976). “Evaluation of training”. In R. L. Craig (ed.), Training and Development Handbook: A Guide Resource Development (pp. 301–319). New York: McGraw-Hill.
  9. Kirkpatrick, D. L. (1994). Evaluating training programs: The four levels. San Francisco: Berrett-Kochler.
  10. Kirkpatrick, D. L. (1999). “Evaluation”. Risorsa Uomo. Rivista di psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Numero monografico di sulla valutazione della formazione, VI (3-4), 289-305. (pp. 21-46).
  11. Lichtner, M. (2002). “Valutare gli apprendimenti”. In C. Bisio (a cura di), Valutare in formazione (pp. 94-128). Milano: FrancoAngeli.
  12. Ledermann S (2011). Exploring the necessary conditions for evaluation use in program change. American Journal of Evaluation, 33(28), 159-178
  13. Lipari, D. (2002). Logiche di azione formativa nelle organizzazioni. Milano: Guerini e Associati.
  14. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione, Milano: Raffaello Cortina. (Testo originale pubblicato nel 1991).
  15. Morelli, U. & Weber. C. (1996). Passione e apprendimento. Formazione-intervento: teoria, metodo, esperienze. Milano: Raffaello Cortina.
  16. Pontecorvo, C., Ajello, A.M., Zucchermaglio, C. (2004). Discutendo si impara. Interazione e conoscenza a scuola. Roma: Carocci.
  17. Quaglino, G. P. (2004). La vita organizzativa. Milano: Raffaello Cortina.
  18. Richards, L., & Morse, J. M. (2007). Fare ricerca qualitativa: Prima guida. Milano: FrancoAngeli.
  19. Saunders M (2012). “The use and usability of evaluation outputs: A social practice approach”. Evaluation, 18(4), 421-436.
  20. Scaratti G. (2015). “Spunti per una cultura valutativa autentica”. In Scaratti G., Arborea V., Cinque (a cura di) Pratiche di valutazione formativa, pp. 1-18
  21. Scaratti, G., & Regalia, C. (1999). “Note di architettura metodologica per l’applicazione di una conoscenza valutativa alla formazione”. Risorsa Uomo. Rivista di psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Numero monografico di sulla valutazione della formazione, VI (3-4), 269-288.
  22. Scaratti, G., Stoppini, L., Zucchermaglio, C. (2009). Autori di ambienti organizzativi. Roma: Carocci.
  23. Scaratti G., Arborea V., Cinque M. (2015). Pratiche di valutazione formative. Il caso Fondazione RUI. Milano: Raffaello Cortina.
  24. Stame, N. (2001). “Tre approcci principali alla valutazione: distinguere e combinare”. In M. Palumbo (a cura di), Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare (pp. 21-46). Milano: FrancoAngeli.
  25. Stame, N. (a cura di) (2007). I classici della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  26. Vygotskij, L. S. (1987) Il processo cognitivo. Torino: Bollati Boringhieri. (Testo originale pubblicato nel 1978).
  27. Vygotskij, L. S. (1990) Pensiero e linguaggio. Roma-Bari: Laterza. (Testo originale pubblicato nel 1978).

  • Organizational Learning in Healthcare Contexts after COVID-19: A Study of 10 Intensive Care Units in Central and Northern Italy through Framework Analysis Maddalena Gambirasio, Demetrio Magatti, Valentina Barbetta, Silvia Brena, Giordano Lizzola, Chiara Pandolfini, Francesca Sommariva, Anna Zamperoni, Stefano Finazzi, Silvia Ivaldi, in International Journal of Environmental Research and Public Health /2023 pp.6699
    DOI: 10.3390/ijerph20176699
  • Il processo di selezione del personale come possibilità di apprendimento: il caso della Cooperativa Sociale Aeper Maddalena Gambirasio, Silvia Ivaldi, Emanuele Testa, in STUDI ORGANIZZATIVI 1/2023 pp.84
    DOI: 10.3280/SO2023-001004

Emanuele Testa, Giuseppe Scaratti, Valutare l’apprendere nelle organizzazioni: trasformazioni di pratiche lavorative e identità professionali in "STUDI ORGANIZZATIVI " 1/2018, pp 9-39, DOI: 10.3280/SO2018-001001