E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?

Tecnologie educative e inclusione
Authors:

Silvio Marcello Pagliara

Tecnologie educative e inclusione

Prospettive, metodologie e innovazioni

Osservando i processi educativi contemporanei, si coglie la coesistenza, spesso problematica, di istanze di inclusione e sfide poste dall’evoluzione digitale nella didattica. È in questo scenario articolato che si inserisce questo volume, che propone una riflessione teorico-pratica sull’integrazione delle tecnologie educative nei contesti scolastici inclusivi.

Pages: 132

ISBN: 9788835179979

Edizione:1a edizione 2025

Publisher code: 10347.3

Info about Open Access books

Osservando i processi educativi contemporanei, si coglie la coesistenza, spesso problematica, di istanze di inclusione e sfide poste dall’evoluzione digitale nella didattica. Le tecnologie, pur essendo divenute parte integrante degli ambienti di apprendimento, rivelano tensioni irrisolte tra innovazione metodologica e pratiche scolastiche consolidate, tra accessibilità teorica e diseguaglianze infrastrutturali, tra universalismo dei modelli e specificità dei contesti.
È in questo scenario articolato che si inserisce questo volume, che propone una riflessione teorico-pratica sull’integrazione delle tecnologie educative nei contesti scolastici inclusivi, restituendo una visione fondata sulla Pedagogia Speciale e sulla valorizzazione delle differenze. Il contributo si snoda lungo un percorso che coniuga analisi storiche e istituzionali, modelli metodologici emergenti, casi studio nazionali e internazionali, offrendo una chiave di lettura che necessariamente interroga criticamente il presente e delinea traiettorie future per un’educazione accessibile, equa e universale.
Con un approccio che si radica nell’esperienza formativa e nella ricerca pedagogica, l’autore invita a superare l’entusiasmo tecnocentrico e le derive adattive, proponendo un impianto interpretativo che considera le tecnologie non come soluzione precostituita, ma come panorama di strumenti da progettare e ripensare entro quadri valoriali condivisi, al servizio di una scuola realmente inclusiva.

Silvio Marcello Pagliara è ricercatore presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna Tecnologie didattiche e assistive per l’inclusione nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, per i nostri tipi ha già pubblicato “Il significato e il senso della tecnologia nella scuola”, in L. de Anna, P. Gaspari, A. Mura (a cura di, 2015), L’insegnante Specializzato. Itinerari di formazione per la professione.

Introduzione

Le tecnologie didattiche in Italia

  • L’introduzione delle tecnologie a scuola
  • Traiettorie storiche e istituzionali dello sviluppo delle tecnologie educative in Italia
  • Tecnologie didattiche: il panorama delle ricerche in Italia
  • Vecchie e nuove tecnologie: un quadro non omogeneo

L’inclusione attraverso le Tecnologie Didattiche

  • L’importanza delle TIC nei contesti didattico-educativi
  • I paradigmi pedagogici alla base dell’evoluzione delle tecnologie
  • Accessibilità, tecnologie e universalità
  • Dai principi alle pratiche: criticità e opportunità

Formazione dei docenti e tecnologie didattiche

  • Approcci paradigmatici e strategie didattiche per l’inclusione
  • Implementazioni metodologiche nella didattica digitale
  • Gli insegnanti e le competenze digitali: modelli, criticità e prospettive

Innovazione tecnologica e didattica

  • Tecnologie didattiche: il paradosso di un’innovazione continua
  • Tendenze emergenti e traiettorie evolutive
  • Agenzie educative nell’ecosistema dell’innovazione tecnologica
  • Ricerca, pratica e formazione: percorsi di innovazione didattica

Scuola e tecnologia: esperienze nazionali e internazionali

  • Scuola, territorio e tecnologie: lo sviluppo di reti plurime, esempi e prospettive
  • I programmi internazionali e le opportunità di sviluppo
  • Scambi e contaminazioni: esperienze internazionali a confronto
  • Scenari e casi internazionali nell’inclusione tecnologica: eccellenze, criticità e lezioni apprese
  • Implicazioni per il contesto educativo italiano: lezioni apprese e prospettive future

Nuove prospettive di ricerca in Pedagogia Speciale e tecnologie didattiche

  • Dalla digital literacy alle metodologie della didattica digitale
  • Un framework pedagogico-speciale per la formazione dei docenti
  • Pedagogia Speciale e modelli integrati di innovazione didattica
  • Dal framework teorico alla prassi trasformativa: prospettive metodologiche emergenti

Conclusioni e percorsi futuri

  • L’educazione inclusiva nell’ecosistema digitale: riflessioni critiche e prospettive valoriali
  • Prospettive per la ricerca e l’innovazione educativa
  • Indicazioni conclusive

Bibliografia

Sitografia

You could also be interested in