E-BOOK: I nostri ebook hanno cambiato DRM, cosa succederà ora?

Il patrimonio culturale come strategia rigenerativa
Autori:

Claudia Corazziere

Il patrimonio culturale come strategia rigenerativa

Esperienze di ricerca applicata per territori meridiani

Il volume rilegge gli esiti di percorsi di ricerca teorica e applicata dell’autore sul rapporto tra valorizzazione delle risorse culturali e trasformazioni territoriali, con particolare riferimento al meridione d’Italia.

Pagine: 96

ISBN: 9788835181910

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 11862.8

Informazioni sugli open access

Il volume rilegge gli esiti di percorsi di ricerca teorica e applicata dell’autore sul rapporto tra valorizzazione delle risorse culturali e trasformazioni territoriali, con particolare riferimento al meridione d’Italia.
A partire da una definizione di patrimonio culturale non convenzionale – in condizioni di dismissione, sottoutilizzo, abbandono – si approfondiscono i tratti di alcuni processi di rigenerazione urbana a scala nazionale che stimolano una nuova qualità di vita degli abitanti; quindi si analizzano, nel Mezzogiorno, modalità di fruizione del patrimonio diffuso da parte di comunità stanziali e temporanee, determinate sia da politiche pubbliche sia da processi informali di rinascita culturale; infine, quale sintesi di un approccio interpretativo e flessibile, si illustrano i contributi redatti in ambito di ricerca applicata per il Piano Strategico della Città Metropolitana e il Masterplan di Reggio Calabria.
L’oggetto di interesse, quindi, sono città e territorio intesi come ecosistemi in perenne mutamento dove stabilire una relazione di benessere tra comunità e spazi di esistenza, di qualità tra risorse identitarie e nuove narrazioni, tra occasioni di crescita e forza rigenerativa del patrimonio culturale.

Chiara Corazziere, Conservatore dei Beni Architettonici e Ambientali e PhD in Architettura, curriculum Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea, svolge attività di ricerca e didattica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nel suo percorso scientifico, grazie alla partecipazione a progetti di ricerca nazionali e in qualità di esperto per pubbliche amministrazioni, coniuga l’interpretazione e la valorizzazione delle risorse culturali con le strategie integrate della pianificazione e progettazione urbanistica, del paesaggio e dell’ambiente, per la sperimentazione di processi di rigenerazione urbana e governo delle trasformazioni territoriali. Autrice di monografie, capitoli in libro e numerosi articoli in rivista scientifica, è promotrice e curatrice di mostre, conferenze, azioni di rigenerazione urbana con l’attivo coinvolgimento delle comunità di abitanti. Con gli esiti della propria ricerca, partecipa in qualità di relatore invitato a seminari e convegni presso sedi accademiche nazionali e internazionali.

Introduzione

Il patrimonio culturale: nuovi significati per territori contemporanei

  • Da spazi dismessi a sistemi di valori
  • Per un’interpretazione non convenzionale dell’eredità culturale

Fruizione culturale e rigenerazione dei territori meridiani

  • Patrimonio culturale e turismo, un legame indissolubile
  • Nuove formule e processi per una diversa crescita

Strategie e visioni per Reggio Calabria

  • Il Piano Strategico: patrimonio convenzionale, diffuso e non convenzionale
  • Il Masterplan Reggio Calabria 2050: la mappa dei talenti e la strategia degli spazi pilota

Riferimenti bibliografici

Potrebbero interessarti anche