Analisi multivariata lineare.
Teoria e applicazioni
Pagine: 368
ISBN: 9788820492427
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 365.50
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 368
ISBN: 9788820492427
Edizione: 1a edizione 1995
Codice editore: 365.50
Disponibilità: Fuori catalogo
L'evoluzione delle ricerche empiriche di tutte le discipline scientifiche ha richiesto via via migliori strumenti statistici di analisi multivariata al fine di mettere a disposizione dei ricercatori sofisticati software di elaborazione. Per la corretta interpretazione dei risultati occorre, tuttavia, una buona conoscenza di base dell'analisi multivariata. Lo scopo di questo libro è proprio quello di fornire i fondamenti su cui si basa quest'analisi.
La materia è suddivisa in tre parti che trattano in modo sistematico tre aspetti ritenuti fondamentali, e cioè la descrizione delle variabili a più dimensioni, con particolare riferimento alla distribuzione normale multipla, alla distribuzione multinominale e ai problemi di stima connessi. II secondo aspetto si riferisce all'applicazione del modello lineare nell'analisi multivariata. II terzo alle trasformazioni lineari delle variabili multivariate allo scopo di realizzare strutture di variabilità più facilmente interpretabili, come nel caso dell'analisi delle componenti principali, delle corrispondenze semplici e multiple, della correlazione canonica e in generale delle variabili canoniche.
In appendice sono riportate le nozioni del calcolo matriciale per la comprensione del testo, nonché nozioni di alcune distribuzioni fondamentali, come quella di Wishart, di Hotelling e alcuni problemi connessi.
Contributi: Mario Polelli
Collana: Economia - Ricerche
Argomenti: Economia agro-alimentare
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.