In search of an ethics for intelligent machines: Ethical, legal, and societal aspects of AI and advanced robotics

Titolo Rivista STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori Fiorella Operto, Gianmarco Veruggio
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Inglese Numero pagine 23 P. 152-174 Dimensione file 163 KB
DOI 10.3280/SO2024-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

As our lives increasingly depend on intelligent machines, so too do the Ethical, Legal, and Societal (ELS) problems that every technology has always posed throughout human history. ELS - aspects of robotics and Artificial Intelligence (AI) are now being studied by various disciplines and different research projects. They are also perceived by the citizenry: along with curiosity and the desire to try out new applications of technologies, there exists in laypeople - often not explicitly expressed, sometimes organically stated - a sense of uneasiness - towards innovations that can be grouped under the question: Where is all this taking us? In 2002, Roboethics, the applied ethics relating to the ethical, legal and societal problems of advanced robotics, was proposed by a community of roboticists and scholars from the Humanities. Over more than 20 years of studies, projects, and debates on the need for ethics for robotics, we have very often found ourselves unable to come up with adequate solutions. At the same time, some national and supranational governmental public institutions have made public guidelines for the use of robots with learning capabilities. With the development of AI, the problems have increased and become more complex.

Mentre la nostra vita dipende sempre più dalle macchine intelligenti, si pongono anche problemi etici, legali e sociali (ELS) che ogni tecnologia ha sempre posto nel corso della storia umana. Gli aspetti ELS della robotica e dell’intelligenza artificiale (IA) sono oggi oggetto di studio da parte di varie discipline e di diversi progetti di ricerca. Questi vengono percepiti anche dalla cittadinanza: accanto alla curiosità e al desiderio di sperimentare nuove applicazioni delle tecnologie, esiste nelle persone non addette ai lavori – spesso non esplicitamente espresso, talvolta chiaramente dichiarato – un senso di disagio nei confronti di innovazioni che possono essere raggruppate in una sola domanda: Dove ci porterà tutto questo? Nel 2002, la Roboetica, l’etica applicata ai problemi etici, legali e sociali della robotica avanzata, è stata proposta da una comunità di robotisti e studiosi di scienze umane. In oltre 20 anni di studi, progetti e dibattiti sulla necessità di un’etica per la robotica, molto spesso non siamo riusciti a trovare soluzioni adeguate. Allo stesso tempo, alcune istituzioni governative pubbliche nazionali e sovranazionali hanno pubblicato linee guida per l’uso di robot con capacità di apprendimento. Con lo sviluppo dell’IA, i problemi sono aumentati e diventati più complessi.

Parole chiave:Etica, ELS (Etici, legali, e Sociali), Roboetica, IA, IA Generativa, Machine Learning.

  1. Abrahams N., Hubbell B., Jordan J. (2000), Joint Production and Averting Expenditure Measures of Willingness to Pay: Do Water Expenditures really Measure Avoidance Costs?, in «American Journal of Agricultural Economics» 82, (2), pp. 427-437. DOI: 10.1111/0002-9092.00036
  2. Anadu E., Harding A. (2000), Risk Perception and Bottled Water Use, in «Journal AWWA» 92, (11), pp. 82–92.
  3. Antonelli M., Greco F. (2013), L’acqua che mangiamo. Cos’è l’acqua virtuale e come la consumiamo, Edizioni Ambiente, Milano.
  4. Baldino N., Sauri D. (2018), Characterizing the Recent Decline of Water Consumption in Italian Cities, in «Investigaciones Geográficas» 69, pp. 9-21.
  5. Bartoletti R., Cecchelin G. (2016), Narrazioni e pratiche della natura in città: gli orti urbani tra cortili e foreste domestiche, in «Studi Culturali» 13, (1), pp. 39-60. DOI: 10.1405/83211
  6. Beck, U. (1986), Risikogesellschaft. Auf dem Weg in eine andere Moderne, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main; trad. it (2000) La società del rischio. Verso una seconda modernità, Carocci, Roma.
  7. Bettini L. (2015), L’acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile, Edizioni Ambiente, Milano.
  8. Brouwer S., Hofman-Caris R., van Aalderen N. (2020), Trust in Drinking Water Quality: Understanding the Role of Risk Perception and Transparency, in «Water» 12, (9), 2608.
  9. Brouwer S., Pieron M., Sjerps R., Etty T. (2019), Perspectives Beyond the Meter: A Q-study for Modern Segmentation of Drinking Water Customers, in «Water Policy» 21, (6), pp. 1224–1238.
  10. Ceccarini L. (2008), Consumare con impegno, Laterza, Roma-Bari.
  11. Doria M.F. (2006), Bottled Water versus Tap Water: Understanding Consumers’ Preferences, in «Journal of Water and Health» 4, (2), pp. 271-276.
  12. Douglas M. (1973), Natural Symbols, Random House, London.
  13. Douglas M. (1966), Purity and Danger: An Analysis of the Concept of Pollution and Taboo, Routledge and Kegan Paul, London; trad. it. (2014) Purezza e pericolo. Un’analisi dei concetti di contaminazione e tabù, il Mulino, Bologna.
  14. Falahee M., MacRae A. (1995), Consumer Appraisal of Drinking Water: Multidimensional Scaling analysis, in «Food Quality and Preference» 6, (4), pp. 327-332. DOI: 10.1016/0950-3293(95)00035-6
  15. Fischler C. (1988), Food, Self and Identity, in «Social Science Information» 27, (2), pp. 275–92. DOI: 10.1177/053901888027002005
  16. Forno F., Graziano P.R. (2016), Il consumo critico. Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce, il Mulino, Bologna.
  17. Giddens A. (1990), The Consequences of Modernity, Polity Press, Cambridge; trad. it. (1994) Le conseguenze della modernità, il Mulino, Bologna.
  18. Grondin J., Levallois P., Moret S. & Gingras S. (1996), The Influence of Demographics, Risk Perception, Knowledge, and Organoleptics on Water Consumption Patterns, in «Atti della conferenza annuale di AWWA» Denver, pp. 537-546.
  19. Halkier B., Katz-Gerro T., Martens L. (2011), Applying Practice Theory to the Study of Consumption: Theoretical and Methodological Considerations, in «Journal of Consumer Culture» 11, (1), pp. 3–13. DOI: 10.1177/1469540510391765
  20. Kopytoff I. (1986), The Cultural Biography of Things: Commoditization as Process, in Appadurai A. (a cura di), The social life of things. Commodities in cultural perspective, Cambridge University Press, New York, pp. 64-91.
  21. Latour B. (1991), Nous n’avons jamais été modernes, Paris, La Découverte; trad. it. (1995) Non siamo mai stati moderni. Saggio di antropologia simmetrica, Eleuthera, Milano.
  22. Legambiente (2018), Acque in bottiglia 2018. Un’anomalia tutta italiana, 31 marzo [online] www.legambiente.it/wp-content/uploads/dossier-acque_in_bottiglia_2018.pdf [consultato il 17 maggio 2024].
  23. Leonini L., Sassatelli R. (a cura di) (2008), Il consumo critico, Laterza, Roma-Bari.
  24. Levallois P., Grondin J., Gingras S. (1999), Evaluation of Consumer Attitudes on Taste and Tap water Alternatives, in «Quebec Water Sciences and Technology» 40, (6), pp. 135-139.
  25. Luhmann N. (1979), Trust and Power, John Wiley, New York.
  26. Oncini F., Forno F. (2021), Testing the Waters: A Sociological Analysis of Domestic Water Use and Consumption, in P. Turrini, A. Massarutto, M. Pertile, A. de Carli (eds.), Water Law, Policy and Economics in Italy. Between National Autonomy and EU Law Constraints, Cham Switzerland, Springer, pp. 81-103.
  27. Ormerod K. J., Scott C.A. (2012), Drinking Wastewater: Public Trust in Potable Reuse, in «Science, Technology, & Human Values» 38, (3), pp. 351–373. DOI: 10.1177/0162243912444736
  28. Rayner S. (1993), Risk Perception, Technology Acceptance, and Institutional Culture: Case Studies of some New Definitions, in B. Rück (ed.) Risk Is a Construct: Perceptions of Risk Perception, Knesebeck, Munich, 1993, pp. 197-220.
  29. Reckwitz A. (2002a), Toward a Theory of Social Practices: A development in Culturalist Theorizing, in «European Journal of Social Theory» 5, (2), pp. 243-263. DOI: 10.1177/1368431022222543
  30. Reckwitz A. (2002b), The Status of the “Material” in Theories of Culture: From “Social Structure” to “Artefacts”, in «Journal for the Theory of Social Behaviour» 32, (2), pp. 195-217. DOI: 10.1111/1468-5914.00183
  31. Sahakian M., Wilhite H. (2014), Making Practice Theory Practicable: Towards more Sustainable Forms of Consumption, in «Journal of Consumer Culture» 14, (1), pp. 25-44. DOI: 10.1177/146954051350560
  32. Salvatore A., Sassatelli R. (2004), Trust and Food. A Theoretical Discussion, in Consumer Trust in Food. A European Study of the Social and Institutional Conditions for the Production of Trust, The TRUSTINFOOD project (2002-2004).
  33. Schatzki T., Knorr Cetina K., Von Savigny E. (2001), The Practice Turn in Contemporary Theory, London, Routledge.
  34. Shove E., Pantzar M., Watson M. (2012), The Dynamics of Social Practices: Everyday Life and How It Changes, Sage, London.
  35. Slovic P. (1993), Perceived Risk, Trust, and Democracy, in «Risk Analysis» 13, (6), pp. 675–682.
  36. Warde A. (2005), Consumption and Theories of Practice, in «Journal of Consumer Culture» 5, (2), pp. 131-153. DOI: 10.1177/1469540505053090
  37. Warde A. (2014), After taste: Culture, Consumption and Theories of Practice, in «Journal of Consumer Culture» 14, (3), pp. 279-303. DOI: 10.1177/1469540514547828
  38. Wilk R. (2002), Consumption, Human Needs, and Global Environmental Change, in «Global Environmental Change» 12, (1), pp. 5-13.
  39. Wilk R. (2006), Bottled water: The Pure Commodity in the Age of Branding, in «Journal of Consumer Culture» 6, (3), pp. 303–32. DOI: 10.1177/1469540506068681

Fiorella Operto, Gianmarco Veruggio, In search of an ethics for intelligent machines: Ethical, legal, and societal aspects of AI and advanced robotics in "STUDI ORGANIZZATIVI " 2/2024, pp 152-174, DOI: 10.3280/SO2024-002008