Nove secondi per ConVincere
Autori:

Anna Fonseca

Nove secondi per ConVincere

Il Marketing Telefonico efficace. Nuova edizione

Questo manuale, giunto alla sua terza edizione, si arricchisce di indicazioni su come usare gli strumenti di AI per condurre campagne telefoniche ottimizzate, su come migliorare le performance comunicative aumentando la consapevolezza linguistica, su come utilizzare le tecniche di chiusura nelle trattative di vendita. Ricco di esempi ed esercizi, il testo offre un percorso unico e pragmatico per raggiungere piena consapevolezza dei punti di forza di ciascun operatore: un metodo grazie al quale basteranno solo 9 secondi per ConVincere!

Pagine: 220

ISBN: 9788835171980

Edizione: in preparazione 3a edizione, nuova ediz 2025

Codice editore: 1060.198.1

Ogni giorno milioni di voci viaggiano sulle linee telefoniche con l’obiettivo di generare opportunità commerciali.

Come distinguere la propria voce in questo coro?
Come conseguire telefonate che garantiscano il successo?

In questo manuale, giunto alla sua terza edizione perché in un mondo sempre più complesso le variabili da considerare sono più sofisticate, non si parla di telemarketing ma di Marketing Telefonico. Una distinzione fondamentale, perché nell’era dei nuovi media, il destinatario di un contatto telefonico non può essere considerato un ascoltatore passivo, vittima di schemi di interazione obsoleti, ma un soggetto attivo, protagonista della comunicazione.
Non è più il tempo di azioni telefoniche di massa, di informazioni standardizzate, gettate indiscriminatamente su ogni tipo di terreno commerciale.
La comunicazione telefonica, oggi, per essere efficace, deve fondarsi su un approccio innovativo e sensibile alle nuove regole.
In questa nuova edizione il testo si arricchisce di indicazioni su come usare gli strumenti di AI per condurre campagne telefoniche ottimizzate, come migliorare le performance comunicative aumentando la consapevolezza linguistica; come utilizzare le tecniche di chiusura nelle trattative di vendita. Inoltre, tramite dei QR Code sarà possibile non solo avere accesso ad alcuni Script ma anche sentire il mood di una telefonata dalla viva voce dell’autrice.
Nato dalla sua pluriennale esperienza, ricco di esempi ed esercizi, il testo offre un percorso unico e pragmatico per raggiungere piena consapevolezza dei punti di forza di ciascun operatore; il metodo grazie al quale basteranno solo 9 secondi per ConVincere!

Anna Fonseca, laurea in Psicologia, è esperta di marketing e comunicazione telefonica. Formatrice e coach certificata dalla “Society of NLP” di Richard Bandler, è consulente in realtà aziendali anche di grandi dimensioni. Per i nostri tipi è autrice anche di Comunicazioni OnLive (2021).

Introduzione. L’era del Marketing Telefonico

Lo scenario attuale

  • Un po’ di storia
  • La mia storia
  • Una questione di “communicazione”
  • Il nuovo Marketing Telefonico
  • Lo SMART Calling: telefonare in modo SMART
  • Il marketing e la nuova comunicazione: verso le sensazioni
  • L’Intelligenza Artificiale al servizio del Marketing Telefonico
  • Inviare e-mail più ConVincenti

Consigli utili per abili comunicatori

  • La curiosità: la chiave d’ingresso
  • Sbagliando s’impara: è sempre così?
  • La vendita a piccoli passi
  • “Buy-not”: l’insetticida contro i “venditori”
  • La forza del punto di domanda
  • Le domande di qualità
  • La direzione: la parola feconda il cervello
  • Personalità: il profilo dell’operatore più ConVincente

La voce evoca emozioni

  • La comunicazione verbale e paraverbale
  • Timbro vocale, tono, volume, ritmo
  • Dinamicità: la tua voce è musica!
  • Cadenza: “Buongiorno neh!”
  • Articolazione
  • Parlami e ti dirò come sei seduto
  • Come respiri? Parli veloce o lentamente?
  • La magia di un sorriso
  • Come l’agente 007: “Sono Bond… James Bond!”
  • Voci emozionanti

Il potere delle parole

  • Le parole creano la nostra realtà
  • Le Parole Magiche
  • Le Parole Tragiche
  • Le strategie vincenti per la comunicazione verbale al telefono

L’atteggiamento mentale

  • Le strategie del fallimento
  • La parabola del ranocchio…
  • Le àncore
  • Ti capisco!
  • Rapport: questione di feeling
  • Ti faccio un regalo: ti ascolto
  • Tu vedi ciò che vuoi vedere
  • La cortesia nasce dal cuore

The trigger

  • Entusiasmo… da vendere!
  • Volli e fortissimamente volli!
  • Il lavoro: il divertimento dei grandi!

La persuasione

  • Le armi della persuasione di R. Cialdini
  • Elaboration Likelyhood Model
  • Gli otto Bisogni di Vincent Packard
  • La seduzione
  • La persuasione e i valori di un’azienda
  • La persuasione elegante
  • Persuadere non manipolare

Le obiezioni

  • Cosa sono le obiezioni
  • Come gestire le obiezioni: il metodo ARCA
  • Tele-trucchi

Gli obiettivi

  • Obiettivo: farsi dire Sì

Gli strumenti di lavoro

  • Le sempre più richieste Soft Skill
  • Il database: la lista Clienti
  • Il modello Dagmar
  • Merce: la scelta del prodotto/servizio
  • Mercato: il Target
  • Motivazione: “Io… cosa ci guadagno?”
  • Messaggio: lo Story Calling (Script)
  • Media: orchestrare il messaggio
  • Misurazione: elaborazione dei dati
  • Digital Marketing: il follow up telefonico
  • Lead calde, calde

Al centralino

  • “Apriti sesamo!”
  • “Per quale motivo?”
  • Chi dubita del successo ha già perso

Il metodo ROAD

  • R = Rapport: nove secondi per ConVincere!
  • O = Opportunity: il vento favorevole che spinge la nave in porto
  • A = Anchor: sensazioni che riemergono
  • D = Decision: seguire l’emozione del momento

Vendere al telefono

  • Vendere non costringere!
  • IES lo compro!

Conclusione

Esempi: Story Calling&Audio

Glossario

Bibliografia e letture consigliate

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Tecniche di vendita. Telemarketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche