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I servizi di ascolto nelle pubbliche amministrazioni italiane

Agenzia Piemonte Lavoro

I servizi di ascolto nelle pubbliche amministrazioni italiane

Nello scenario attuale del mondo del lavoro le organizzazioni stanno maturando una crescente consapevolezza dell’importanza del benessere e della salute mentale del proprio capitale umano. Questo volume vuole essere un contributo per tutti gli Enti che intendano migliorare le prestazioni delle risorse umane.

Pagine: 80

ISBN: 9788835166894

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11820.38

Informazioni sugli open access

Nello scenario attuale del mondo del lavoro le organizzazioni stanno maturando una crescente consapevolezza dell'importanza del benessere e della salute mentale del proprio capitale umano.
"I servizi di ascolto nelle pubbliche amministrazioni italiane" vuole essere un contributo per tutti gli Enti che intendano migliorare le prestazioni delle risorse umane.
Per perseguire tali finalità è necessario agire proattivamente adottando politiche concrete volte a migliorare il clima lavorativo: ridurre i tassi di turnover, valorizzare e trattenere i migliori talenti.
Il volume si rivolge a quanti operano nell'ambito del benessere organizzativo, esplorando in dettaglio i servizi di ascolto psicologico nelle organizzazioni, esaminando come funzionano, i vantaggi che offrono e come possono aiutare a creare un ambiente di lavoro più sano e produttivo per tutti.
Il volume è stato redatto anche per rispondere alla necessità di ovviare alla tipica "solitudine" della progettazione di un servizio di ascolto psicologico, fornendo una panoramica di quanto già pianificato e attuato sul territorio nazionale e internazionale e auspicando la costituzione di una rete di confronto tra operatori.

Agenzia Piemonte Lavoro è l'ente strumentale di Regione Piemonte, che coordina i Centri per l'impiego piemontesi in materia di politiche attive del lavoro. Si compone di oltre 900 risorse dalle professionalità eterogenee e offre una cultura aziendale giovane e intraprendente, votata al continuo stimolo del potenziale di crescita dei dipendenti e alla ricerca di modalità innovative tramite cui relazionarsi con il tessuto socioculturale e produttivo regionale.

Introduzione
(Oltre il quadro normativo, e quello sociale; Le ragioni dei servizi d'ascolto)
Alcune questioni preliminari, ma essenziali
(Il ruolo chiave dei servizi di ascolto nell'evolvere del contesto organizzativo e socio-lavorativo; L'ascolto nella vita e sul lavoro: elementi comuni e specificità; L'ascolto nelle organizzazioni: ragioni di interesse, prospettive e finalità)
Uno sguardo all'Europa e al mondo: alcune esperienze
(L'importanza della salute mentale in Europa; Evidenze scientifiche sull'efficacia di interventi per la salute mentale sul lavoro; La situazione in Europa; Fuori dall'Europa: gli Employee Assistance Programs)
Caratteristiche e confronto con il contesto italiano
(I servizi istituiti in tempo di pandemia; Un mondo frammentato; Alla base dei servizi di ascolto: il ruolo del Comitato; Unico di Garanzia;Conoscere i servizi di ascolto in Italia: la necessità della ricerca sul campo)
I servizi di ascolto nella PA italiana
(Introduzione; Caratteristiche generali del servizio; Approfondimenti e casi studio)
Linee guida per l'implementazione di un servizio di ascolto
(Benessere nelle organizzazioni: alcuni buoni motivi per organizzare l'ascolto, e fruirne; Linee guida per l'implementazione)
La rete dell'ascolto: per lo sviluppo di una comunità di pratica nazionale
(Contatti per ulteriori informazioni)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

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