L'attivazione imprenditoriale in Italia

A cura di: Alessandra Micozzi

L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

Pagine: 126

ISBN: 9788835164999

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11820.37

Informazioni sugli open access


Questo rapporto presenta i risultati dell'indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l'Italia, relativi al 2023.
Avviata nel 1999, l'indagine GEM costituisce la più estesa rilevazione dell'attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L'indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati. Il GEM si compone di due diverse indagini. La prima è condotta su un campione rappresentativo della popolazione adulta ed è volta ad indagare il livello e le caratteristiche dell'attività imprenditoriale. La seconda è condotta attraverso interviste ad un panel di esperti ed è finalizzata ad individuare i punti di forza e di debolezza dell'ecosistema imprenditoriale nazionale.
Malgrado il recupero degli ultimi anni, il livello dell'attività imprenditoriale rimane nel nostro paese strutturalmente basso rispetto a quanto osservato negli altri paesi industrializzati e con un andamento fortemente pro-ciclico. Nel 2023 l'Italia si colloca al 36esimo posto (su 46 paesi) nel ranking globale.
L'indagine GEM Italia è stata resa possibile grazie al sostegno dell'Universitas Mercatorum. Ad essa ha collaborato il Centro per l'Innovazione e l'Imprenditorialità dell'Università Politecnica delle Marche diretto dal professor Donato Iacobucci.

Alessandra Micozzi è Professoressa Ordinaria di Economia Applicata, Preside della Facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione e Coordinatrice del Dottorato in Sostenibilità e Agenda ESG presso l'Università Mercatorum. È cofondatrice di 5 start-up innovative. I suoi principali interessi di ricerca sono l'imprenditorialità knowledge-based, gli ecosistemi imprenditoriali, la formazione imprenditoriale e il trasferimento tecnologico.

Giovanni Cannata, Prefazione
Executive summary
Introduzione
L'avvio di nuove imprese in Italia
La propensione imprenditoriale
L'attività imprenditoriale in Italia
Caratteristiche delle nuove iniziative
Il gap di genere
L'indagine ai soggetti chiave
Riferimenti bibliografici
Appendice - Il progetto GEM
Indice delle figure
Gli autori

Contributi: Giovanni Cannata, Tommaso Maria Cucchiarelli, Diego D’Adda, Donato Iacobucci, Andrea Mazzitelli, Francesca Micozzi, Martina Orci, Giusy Sica

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale - Management, finanza, marketing, operations, HR - Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche