Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 411 titoli

Autori:

Titolo: Sociologi: teorie e ricerche

Sussidio per la storia dell'analisi sociologica

Sommario:

Il volume analizza gli aspetti metodologici e contenutistici di una serie piuttosto numerosa di sociologi e di scienziati sociali, seguendo il criterio della collocazione di ciascuno anche in rapporto agli influssi e alle influenze su altri sociologi e sulle eventuali scuole o correnti che il loro apporto scientifico ha contribuito a costituire, a formare e a sviluppare.

Codice libro:

cod. 1520.660

Autori:

Maria Grazia Galantino

Titolo: La società della sicurezza

La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza

Sommario:

Il volume ripercorre il processo attraverso cui il rischio e la sicurezza sono costruiti socialmente, mediante una complessa negoziazione di significati tra molteplici attori. Attraverso studi di caso in diversi settori di policy – dal peace enforcement alla sicurezza sul lavoro, dall’allarme epidemie alla sicurezza urbana – il libro mostra come, di fronte all’attualizzazione dei rischi e al verificarsi di eventi dannosi, differenti attori e culture competono nell’arena pubblica e mediatica per l’affermazione della propria interpretazione del problema e delle relative soluzioni.

Codice libro:

cod. 1550.18

Sommario:

Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.

Codice libro:

cod. 1044.74

Autori:

Andrea Cerroni

Titolo: Il futuro oggi

Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni

Sommario:

Riprendendo la ricerca avviata nel precedente Homo transgenicus (2003) sull’immaginario delle biotecnologie, il volume introduce ai fondamenti simbolici dell’innovazione e alla sociologia della conoscenza contemporanea.

Codice libro:

cod. 1520.723

Sommario:

Il volume studia la figura di Robert K. Merton, uno degli esponenti più significativi della sociologia contemporanea, di solito presentato come un vetero-funzionalista. Merton può essere definito un sociologo umanista? E quali sono le caratteristiche del suo funzionalismo? Come la comunità scientifica ha recepito la specificità del funzionalismo mertoniano? Il volume intende rispondere a questi e altri interrogativi che, in ultima analisi, sollecitano una riflessione sulla sociologia e sul suo futuro.

Codice libro:

cod. 1571.14

Autori:

Titolo: Il discorso sulla famiglia

Problemi e percezioni di una realtà in movimento

Sommario:

La famiglia può essere un osservatorio privilegiato per riflettere su molteplici dinamiche del mondo contemporaneo. Il volume analizza in particolare i mutamenti che interessano il contesto italiano per chiedersi: cosa si fa oggi in Italia per la famiglia; cosa è “famiglia” per le giovani generazioni e come esse si proiettano in una sua costruzione; di cosa si parla quando si parla di famiglia negli organi di informazione…

Codice libro:

cod. 1781.3

Autori:

Titolo: La modernità nei classici della sociologia

Scritti di Karl Marx, Max Weber, Emile Durkheim, Georg Simmel

Sommario:

La modernità – origini, statuto, dinamiche – è il tema che domina, largamente, la sociologia classica. Da Marx a Weber, da Durkheim a Simmel, la riflessione sociologica ha indagato sulla rottura storica che ha generato un mondo dove il contratto si sostituisce ai legami personali, la città divora la campagna, il mercato prende il posto della divinità e gli “ultimi uomini” di Nietzsche conquistano la terra…

Codice libro:

cod. 1520.646

Autori:

Antonino Salamone

Titolo: Percorsi della modernità in Occidente

Una riflessione sociologica

Sommario:

Un’analisi degli snodi che hanno condotto la modernità occidentale ai suoi controversi esiti attuali, e delle sfide che hanno cercato di deviarne gli sviluppi nel nome della sottomissione dell’individuo alla «volontà generale». Una interpretazione di tipo sociologico, ovvero dovuta a una scienza nata proprio per indagare la modernità nel momento in cui, fra Sette e Ottocento, si dispiegava in tutta la sua portata.

Codice libro:

cod. 1520.763