Libri di Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 119 titoli

Autori:

Titolo: Revisiting Taylor

L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo

Sommario:

Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa ne resta oggi? La riproposta di un testo di riferimento fondamentale, accompagnato dalle riflessioni attuali di studiosi di varie discipline.

Codice libro:

cod. 2001.99

Autori:

Titolo: Salute mentale e ambiente di lavoro.

Conoscere e tutelare dal disadattamento al mobbing

Sommario:

Un’opportunità di formazione e aggiornamento interdisciplinare in materia di tutela della salute mentale, una trattazione accessibile anche a chi non possiede specifiche basi nei diversi settori accademici coinvolti (medicina, psicologia, giurisprudenza, scienze sociali).

Codice libro:

cod. 1375.8

Autori:

Ferdinando Montuschi, Silvia Attanasio Romanini, Antonella Fornaro

Titolo: Scoprire di esistere, decidere di vivere

Le molte facce della ingiunzione "non esistere"

Sommario:

Forse la più pericolosa delle ingiunzioni genitoriali è quella che Berne denomina “non esistere”, qui descritta nella sua genesi e nelle sue poliedriche manifestazioni. Il volume analizza l’ingiunzione nei suoi tratti espressivi caratteristici, estende il problema al contesto sociale, per analizzare il “copione culturale” e le componenti del “genitore culturale” con le loro inevitabili influenze, e descrive la violenza del “non esistere” per giungere alla liberante prospettiva del “permesso” di esistere.

Codice libro:

cod. 2000.1257

Autori:

Titolo: Sicurezza del lavoro e promozione del benessere organizzativo

Dalla metodologia alle esperienze

Sommario:

Il volume illustra le modalità di azione più idonee sia per la valutazione dello stress lavoro-correlato sia per gli interventi di miglioramento dell’ambiente di lavoro e di promozione del benessere. Un testo per quanti si occupano di risorse umane, tecnici dell’organizzazione, tecnici della sicurezza, ingegneri gestionali, formatori, psicologi del lavoro.

Codice libro:

cod. 100.765