Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 237 titoli

Autori:

Caterina Arcidiacono, Gabriella Ferrari Bravo

Titolo: Legami resistenti

La clinica familiare nel contesto istituzionale

Sommario:

Il volume racconta un’esperienza clinica: quella del Centro per le Famiglie di Napoli nell’incontro con le famiglie nei casi di invio regolamentato. Sono descritti e commentati percorsi di psicoterapia, di mediazione familiare e di accompagnamento del regime di visita protetto in spazio neutro e sono offerte delle linee guida.

Codice libro:

cod. 1245.33

Autori:

Titolo: Le relazioni e la cura.

Viaggio nel mondo della psicoterapia relazionale

Sommario:

Il mondo della psicoterapia relazionale, a poco più di trenta anni dalla sua comparsa in Italia, ha conosciuto importanti trasformazioni. Questo libro si propone di esserne un testimone privilegiato, ospitando i contributi di molti tra i principali esponenti di tale approccio. Oltre alle tematiche cliniche “classiche” della terapia familiare, il testo sviluppa un’attenzione ai nuovi modelli e alle nuove strutture relazionali, e introduce nell’indagine la nuova, nella realtà italiana, attenzione verso i “migranti”.

Codice libro:

cod. 1249.2.5

Autori:

Titolo: Le radici nel futuro.

La continuità della relazione genitoriale oltre la crisi familiare

Codice libro:

cod. 1168.1.43

Autori:

Titolo: Le parole dei Maestri

Per riscoprire la lezione dei grandi della terapia familiare

Sommario:

Questo volume intende riportare il lettore alla fonte e alle origini della terapia familiare.

Codice libro:

cod. 1249.1.29

Autori:

Titolo: Le nuove famiglie

Teoria, ricerca e interventi clinici

Sommario:

Uno strumento particolarmente utile per chiunque sia chiamato a confrontarsi con la diversità delle organizzazioni familiari. Il testo propone un panorama delle principali teorie, metodi e interventi clinici nell’ambito della diversità familiare attraverso i contributi di esperti psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e sociologi.

Codice libro:

cod. 1250.226

Autori:

Fabio Monguzzi

Titolo: Le ferite della genitorialità

Percorsi psicoanalitici di cura e sostegno

Sommario:

La presenza dei figli muove nei genitori il desiderio profondo di offrire loro il meglio di sé, ma nello stesso tempo riattiva una serie di vertenze psichiche che possono condizionare negativamente l’espressione del proprio amore genitoriale. Un volume per coloro che, nei più svariati contesti clinici, si occupano di genitori in difficoltà e per chi, pur non lavorando direttamente sulla genitorialità, desidera comprenderne le dinamiche, i processi e i percorsi di cura.

Codice libro:

cod. 1249.1.35