Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 282 titoli

Autori:

Assolombarda

Titolo: Gestire le competenze al lavoro e nella formazione.

Indicazioni operative per sviluppare la professionalità tra scuola, formazione, università e aziende

Sommario:

Una guida utile per capire quali competenze servono alle aziende e come possono essere sviluppate dalla scuola e dalla formazione.

Codice libro:

cod. 1490.17

Autori:

Paolo Cervari, Silvia Cornaglia, Domenico Sorrenti, Massimo Tarantino, Maria Grazia Turri

Titolo: IES Intelligenza Empatico Sociale

I neuroni specchio per lo sviluppo delle organizzazioni

Sommario:

Un volume per imprenditori, manager, formatori e, più in generale, per quanti si occupano di gestire persone e organizzazioni e sono interessati a capire le modalità di funzionamento del nostro cervello, come queste influiscano nelle relazioni tra persone e nelle motivazioni profonde del nostro agire.

Codice libro:

cod. 100.752

Autori:

Titolo: Disabilità e corso di vita

Traiettorie, appartenenze e processi d'inclusione delle differenze

Codice libro:

cod. 568.9

Autori:

Gian Piero Quaglino

Titolo: Clima e motivazione.

Scritti di formazione 5 (1992-2009)

Sommario:

Il quinto volume di Scritti di formazione raccoglie contributi che affrontano questioni tra le più importanti per e nelle organizzazioni (come la motivazione, il benessere, lo stress).

Codice libro:

cod. 25.27

Autori:

Adelaide Sonatore

Titolo: Imparare facendo.

Il tirocinio come esperienza formativa in contesto di lavoro

Sommario:

Il testo offre una guida sia agli aspetti normativi che alle esperienze applicative, e riporta diversi esempi e una vasta strumentazione utile a tutti coloro che a diverso titolo si trovano a occuparsi di tirocini (formatori, tutor, insegnanti, responsabili di scuole e centri di formazione, amministratori pubblici...).

Codice libro:

cod. 25.2.21

Autori:

Renata Borgato, Ferruccio Capelli, Andrea Ceriani

Titolo: Nuovo Rinascimento.

Idee per la formazione

Sommario:

Il libro offre spunti di riflessione e strumenti operativi per realizzare progetti formativi con un nuovo approccio umanistico: all’insegna della collaborazione e della valorizzazione di tutti gli stakeholders aziendali. Contiene inoltre un repertorio di metodologie formative da introdurre nelle più diverse realtà produttive.

Codice libro:

cod. 1071.1.7

Sommario:

Come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.

Codice libro:

cod. 1900.2.7

Sommario:

Un manuale ricchissimo di indicazioni dettagliate: da come definire gli obiettivi di performance a come programmare le carriere, da come implementare un nuovo sistema di valutazione a come coinvolgere tutte le persone.

Codice libro:

cod. 1243.6

Autori:

Giovanni Boria, Francesco Muzzarelli

Titolo: Incontri sulla scena

Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni

Sommario:

Il libro è dedicato a professionisti della formazione e della consulenza, manager delle risorse umane, insegnanti, educatori, animatori, studenti universitari e a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire le potenzialità formative dello psicodramma classico. Nasce dall’unione delle esperienze di uno psicologo e di un formatore aziendale, e si focalizza sulle applicazioni formative dello psicodramma classico con rigore di metodo e forte contestualizzazione organizzativa.

Codice libro:

cod. 25.2.17