Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Autori:

Titolo: Hrc Trends.

Osservatorio 2016 sui Social Values

Sommario:

Questo libro raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR director e HR manager della community HRC per capire i trend che un ambito chiave come l’HR riserverà all’azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo e immediato del lavoro.

Codice libro:

cod. 632.25

Autori:

Titolo: Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act.

Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro

Sommario:

Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.

Codice libro:

cod. 632.26

Autori:

William Levati, Maria V. Saraò

Titolo: Il modello delle competenze

Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all'individuo e all'organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane

Sommario:

In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi: un modello teorico originale; un modello applicativo, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane; l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze; un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.

Codice libro:

cod. 561.179

Autori:

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

Titolo: L'impresa empatica.

Persone che sanno comunicare

Sommario:

L’impresa può essere luogo di buone intenzioni, di valide azioni e di soddisfazioni personali e collettive. Il volume suggerisce i principi di un comportamento insieme razionale e gentile per condurre le unità produttive verso il successo economico.

Codice libro:

cod. 244.1.71

Autori:

Andrea Notarnicola

Titolo: Global inclusion.

Changing companies: strategies to innovate and compete

Sommario:

Andrea Notarnicola’s new book describes the new strategies being adopted by companies to combat conformism. In its composite variety, every company is a small but sizeable universe that works better when it explicitly adopts criteria of inclusion and innovation. In an in-depth examination, the book also reports the case of businesses in Italy that have decided to apply this strategy in promoting the inclusion of GLBT people to create a fertile, authentic work environment for everyone.

Codice libro:

cod. 1490.56

Autori:

Cinzia Toppan, Scs Consulting

Titolo: Age Management.

Idee, pratiche, prospettive per valorizzare il ruolo degli over 50 nelle organizzazioni

Sommario:

Quale contributo possono offrire all’organizzazione aziendale i lavoratori senior e come l’organizzazione può motivarli affinché l’esperienza lavorativa si mantenga positiva fino al momento del pensionamento? Un utile strumento di approfondimento e di lavoro per manager e consulenti che operano nel campo delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 1065.91

Autori:

Laura Innocenti

Titolo: Clima organizzativo e gestione delle risorse umane

Unire persone e performance

Sommario:

Il libro si rivolge a studenti dei cicli triennali e magistrali in discipline economico/organizzative e di psicologia e sociologia del lavoro e delle organizzazioni. Gli argomenti trattati offrono interessanti spunti per la riflessione e la pratica di consulenti e professional che operano nel campo dello Human Resource Management.

Codice libro:

cod. 1157.18

Autori:

Renata Borgato

Titolo: L'impresa felice.

La responsabilità sociale come impulso alla crescita

Sommario:

La percezione della gravità delle crisi attuali permette di attendere un nuovo inizio. Occorre però individuare il soggetto adatto a guidare il processo di cambiamento, diventando quel punto di riferimento che i tradizionali attori sociali non sono più in grado di essere. Questo soggetto potrebbe essere individuato nell’impresa: non a caso il lavoro è sempre stato uno degli elementi strutturanti delle società.

Codice libro:

cod. 2001.106

Autori:

Geert Hofstede, Gert Jan Hofstede, Michael Minkov

Titolo: Culture e organizzazioni

Valori e strategie per operare efficacemente in contesti internazionali

Sommario:

Uno studio rivoluzionario su come il luogo e il contesto in cui siamo cresciuti modella il nostro modo di pensare, sentire e agire. Basato su una ricerca condotta in oltre settanta paesi in un arco di quarant’anni, esamina come si ingenera incomprensione e conflitto, invece di cooperazione.

Codice libro:

cod. 1157.19

Autori:

Andrea Notarnicola

Titolo: Global Inclusion.

Le aziende che cambiano: strategie per innovare e competere

Sommario:

Attraverso casi d’impresa come IKEA, IBM, Telecom Italia, Microsoft ecc., questo volume verifica i processi di cittadinanza e partecipazione che rendono l’azienda più forte sui mercati. La cosiddetta diversity non è più intesa come tema di pari opportunità ma come business strategy.

Codice libro:

cod. 1490.52