Libri di Management sanitario

La ricerca ha estratto dal catalogo 115 titoli

Autori:

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

Titolo: La gestione del rischio clinico.

La sicurezza del paziente e la lotta agli sprechi nelle strutture pubbliche e private

Sommario:

La più recente normativa richiede anche in Italia alle strutture sanitarie la presenza di una posizione (il risk manager) e di una funzione dedicata alla gestione del rischio di danni al paziente. Mentre altri paesi hanno da tempo affrontato la questione, l’esperienza italiana sta muovendo i primi passi. Questo volume è il primo che presenta ai responsabili sanitari il tema, illustrando le tecniche e le esperienze internazionali più significative.

Codice libro:

cod. 100.660

Autori:

Giuseppe Perrella, Riccardo Leggeri

Titolo: La caccia e la lotta agli sprechi in sanità

Metodi e strumenti operativi per le strutture sanitarie pubbliche e private

Sommario:

Il volume pone la strategia della caccia e la lotta agli sprechi in sanità come prioritaria rispetto alle politiche di razionamento delle risorse e della spesa. In particolare, si dimostra che eliminare o ridurre gli sprechi significa anche migliorare la sicurezza del paziente, quando vengono ridotti i rischi di errori, quella non qualità che genera danni al paziente. Alle strutture sanitarie pubbliche e private vengono offerti ricchi strumenti operativi e numerose esperienze applicative.

Codice libro:

cod. 100.659

Autori:

Antonio Perna, Giuseppe Perrella, Carmine Perna, Giuseppe Vacchiano

Titolo: L'affare rischio clinico.

Trasferimento assicurativo e gestione diretta

Sommario:

Una guida critica agli strumenti e ai sistemi di clinical risk management (criteri e metodi di valutazione del rischio clinico e di calcolo dei premi, dei massimali e delle eventuali franchigie…). Un testo rivolto tanto ai medici dirigenti di strutture sanitarie quanto ai rappresentanti del mondo assicurativo.

Codice libro:

cod. 100.756

Autori:

Annalisa Pennini

Titolo: 10 brevi lezioni per manager in sanità

Essere, stare, sviluppare

Sommario:

Il volume è un percorso per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della trasformazione che avviene per chi, partendo spesso da una professione clinica, viene chiamato a svolgere una funzione manageriale come coordinatore, dirigente, responsabile o direttore.

Codice libro:

cod. 2001.153

Sommario:

Il testo ricostruisce l’evoluzione della valutazione della dirigenza del servizio sanitario nazionale, analizzando i principi fondanti della valutazione, le motivazioni etiche e gestionali, le fasi necessarie alla sua progettazione. Sono presentate alcune tipologie di schede che possono orientare nella scelta del documento di valutazione, i regolamenti di funzionamento degli organi deputati alla valutazione, le procedure di qualità che garantiscono l’applicazione del processo.

Codice libro:

cod. 100.679

Autori:

Titolo: Salute e immigrazione

Un modello teorico-pratico per le aziende sanitarie

Codice libro:

cod. 907.8

Autori:

Italo Partenza

Titolo: Curare, guarire, risarcire.

Profili liquidativi e assicurativi del danno alla persona da responsabilità sanitaria

Sommario:

Il volume affronta i principali aspetti legati al tema della responsabilità professionale da medical malpractice, cercando di evidenziare le ragioni del conflitto medico-paziente e di fornire una lettura tecnica delle problematiche giuridiche e degli istituti coinvolti.

Codice libro:

cod. 535.54